Notizie

Ristrutturare casa: tutto quello da sapere

Bonus, idee e consigli per la casa dei sogni

CI sono tanti motivi per ristrutturare casa. Spesso, infatti, è semplicemente la voglia di vivere in un ambiente nuovo e con più carattere che spinge a cercare soluzioni per rinnovare gli interni, mentre altre volte si tratta di un’esigenza dettata da una famigli che si allarga o da motivazioni di ti pratico.

Tra i motivi che spingono a ristrutturare casa, poi, soprattutto negli ultimi anni, ci sono anche i diversi bonus edilizi previsti dal Governo che permettono di progettare la propria casa in modo ecocompatibile.

Se si vuole finalmente rinnovare la propria abitazione, ecco i consigli giusti per ristrutturare casa. Non bisogna dimenticare, però, che è necessario affidarsi solo a professionisti esperti per far si che il progetto sia davvero un successo e che la ristrutturazione sia sicura e affidabile.

Ristrutturare casa per un’abitazione amica dell’ambiente

La tendenza a ricercare soluzioni green è tra i primi motivi che spingono le persone a ristrutturare la propria casa. L’attenzione all’ambiente, infatti, è sicuramente crescente e, grazie anche ad alcuni incentivi statali, oggi è possibile dare un nuovo look alla propria abitazione nel rispetto dell’ambiente.

La bioedilizia, infatti, vuol dire far si che ogni elemento della casa, da quelli necessari per la sua costruzione agli arredi che ne definiscono gli interni, sia pensato per essere compatibile con l’ambiente. Molta importanza, in questo caso, viene data ai materiali: legno, naturale e prelevato senza un grosso impatto sull’ecosistema, lana o fibre vegetali sono sicuramente le scelte migliori.

L’attenzione all’ambiente si evince anche dall’implementazione di soluzioni per migliorare l’isolamento termico, come il “cappotto”, uno degli interventi trainanti del famoso Superbonus 110%, di sistemi per la produzione di energia green, come pannelli solari da montare su tetti, terrazze e coperture o quella di dotare l’abitazione di aree verdi che consentono di mitigare il surriscaldamento degli ambienti e avere sempre aria pulita.

Ristrutturare casa con soluzioni low-budget

Ristrutturare casa è il sogno di molti, ma spesso ci si rinuncia perché si teme di dover sopportare dei costi elevati. In realtà, è possibile anche rinnovare la propria casa con soluzioni che permettono di tenere d’occhio il portafoglio.

Ad esempio, per avere subito una casa dall’aspetto fresco, pulito e nuovo, basta una semplice mano di pittura alle pareti. Si tratta di un’operazione abbastanza rapida che con un investimento ridotto offrirà un ottimo risultato.

Se invece si vogliono dividere gli spazi, o creare delle nuove aree, magari da dedicare allo smart working, sempre più diffuso, una soluzione pratica ed economica è rappresentata dai pannelli in cartongesso, facili da montare e molto versatili.

Quando il problema è un pavimento vecchio e logoro, o semplicemente si vuole cambiarlo, meglio evitare la sua rimozione prima di posare quello nuovo. Con un po’ di attenzione, e affidandosi a personale qualificato, si potrà effettuare la posa del pavimento direttamente su quello esistente con un ottimo risultato e la metà dei costi.

Altrimenti, una soluzione è quella di ristrutturare casa usufruendo dei tanti bonus edilizi e agevolazioni messi a disposizione dallo Stato. la consulenza di un esperto sarà d’aiuto per individuare l’agevolazione migliore per le proprie esigenze.

Quanto é utile?
[Totale: 2 Media: 3]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close