Notizie

La psicologa Francesca Cenci sulla vittoria degli Azzurri agli Europei 2020

La psicologa Francesca Cenci sulla vittoria degli Azzurri agli Europei 2020

Vogliamo domandare a Francesca Cenci, nota psicologa dello sport, volto di Tiki Taka, cosa ne pensa dell’Italia di ieri sera: Dottoressa, una partita davvero molto tesa in finale, cosa ci dice lei?

Penso che partite come queste sono ovviamente condizionate dal fattore emotivo al 99%, c’è una forte pressione sulle squadre da parte delle rispettive intere nazioni e sui singoli giocatori di conseguenza, da parte del team Azzurro, dai rispettivi entourage e dagli sponsor, quindi sono davvero giocate con l’adrenalina al massimo. Vince e figura meglio chi sa gestire bene l’ansia e le emozioni amplificate.

Quindi possiamo dire che i nostri ragazzi sono stati bravi a gestire quest’aspetto?

Beh direi non bravi, ma bravissimi. Inoltre sono stati anche capaci di gestire una partita che era iniziata molto male, in quanto prendere un goal dopo nemmeno 2 minuti dal fischio di inizio, spesso può abbattere i giocatori, che in alcuni casi entrano in una sorta di “depressione collettiva”. Loro sono stati invece sempre propositivi, positivi e pronti a dare ognuno il proprio meglio.

Che insegnamento potrebbero prendere i giovani e i bambini dai nostri Azzurri del 2021? Sicuramente che anche i periodi peggiori (mi riferisco alla pandemia, i lockdown e l’assenza di sport) finiscono e possono rendere migliori, dipende sempre come li affrontiamo; inoltre che non bisogna mai perdersi d’animo e dare il meglio di sè. E che il lavoro paga. Paga sempre.

CHI è FRANCESCA CENCI

Psicologa, PSICOTERAPEUTA E PSICOLOGO DELLO SPORT, docente per la scuola dello sport Coni e preparatore mentale della federazione italiana tennis, consulente per la federazione ciclistica italiana.

Oltre ad avere pubblicato 4 libri editi da Tecniche Nuove e un E-book gratuito sul covid, durante i suoi 6 anni di lavoro clinico in Ospedale vanta alcune pubblicazioni scientifiche di valore ed è specializzata in tecniche di comunicazione assertive e strategie vincenti per lavorare in gruppo. Per la Federazione Tennis è stata per 5 anni la responsabile dell’area mentale del Centro Tecnico Periferico di Palazzolo sull’Oglio, psicologo del centro di preparazione Olimpica di Tirrenia e docente per l’Istituto di Formazione Lombardi. Privatamente da tanti anni segue personalmente vari atleti professionisti.

Attualmente ha anche una rubrica di psicologia sulla rivista storica IL TENNIS ITALIANO e ha commentato argomenti calcistici a Tiki Taka su Italia1.

È regolarmente ospite in tv in qualità di esperto.

PERSONAL WEBSITE: www.francescacenci.it

FACEBOOK OFFICIAL PAGE: Francesca Cenci

INSTAGRAM: @dr.francescacenci

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close