Notizie

Massimo Vanzulli, l’imprenditore italiano che ama i motori e la Sicilia

Dai motori alla mobilità sostenibile passando per il turismo

Massimo Vanzulli è un nome che spicca nell’imprenditoria italiana e che oggi è a capo di molte aziende leader nei settori chiave dell’economia del Bel Paese. I suoi successi sono il frutto di impegno, passione, studio e dedizione che hanno portato il suo nome a diventare sinonimo di business model di successo, dai motori all’enogastronomia.

Chi è Massimo Vanzulli

Massimo Vanzulli ha ereditato la sua grande passione per i motori dal padre, Antonio Vanzulli, titolare di un’officina. Dopo qualche anno, dopo aver completato gli studi come perito meccanico, il giovane Massimo inizia a lavorare con il padre e, grazie al suo approccio e alle idee innovative, fonda la Vanzulli Massimo e C snc. 

Il 1992 vede Massimo Vanzulli diventare titolare dell’officina e ne prende in mano la gestione trasformandola in una concessionaria Lancia e Fiat e offrendo tutti i servizi annessi. 

Forte di una sana gestione a conduzione familiare prima, e della sua capacità imprenditoriale, la concessionaria diventa un punto di riferimento nel territorio di Saronno e resiste ai diversi periodi di crisi e recessioni.

Negli anni, la concessionaria Vanzulli acquisisce sempre maggior vantaggio competitivo fino a diventare leader  nelle vendite dirette e nei servizi di noleggio a breve e a lungo termine. A questa sua impresa si aggiungono iniziative di rilievo nel car sharing e nell’import-export di auto.

Noleggio sostenibile, una soluzione innovativa per la mobilità

Dall’esperienza di Vanzulli nel mondo dei motori nasce la sua idea per una soluzione di mobilità sostenibile. Per questo, nel 1998, nasce Kaleidos srl, una società specializzata nel noleggio a lungo termine, ma che si occupa anche di servizi come leasing finanziari e credito al consumo. Il noleggio, però, è il core di questo business e, nel 2000, Vanzulli acquisisce anche la licenza Hertz.

In pochi anni, il progetto imprenditoriale prende piede e la società di Massimo Vanzulli si avvale di un vasto parco auto che conta oltre seicento mezzi tra auto e furgoni e permette di offrire servizi in tutto il territorio della Lombardia e del  Piemonte.

Sicuramente un punto di svolta è rappresentato nel 2005  dalla fondazione della Sems srl, con la collaborazione del gruppo Ferrovienord, e con l’offerta di soluzioni di mobilità sostenibile. Tra queste va citata sicuramente la realizzazione di una rete dedicata al Car Sharing Elettrico che copre tutte le province della Lombardia.

L’amore per la Sicilia si trasforma in un’idea imprenditoriale 

Massimo Vanzulli è un imprenditore poliedrico e a dimostrarlo è sicuramente il suo interesse per il turismo e, in particolare, per la Sicilia, una terra naturalmente ricca di attrazioni. Per questo,  nel 2014, spinto da una passione per questa regione italiana e dalla voglia di farla conoscere a quante più persone possibili,  Massimo Vanzulli fonda in Sicilia la società Erga srl che si espanderà poi in Sardegna, in Calabria e in Puglia.

Siracusa è sicuramente la città siciliana a essere protagonista di questo progetto: qui, infatti,  oltre il mare incontaminato, ci sono i bellissimi vicoli di Ortigia, l’atteso Festival del Teatro Greco e l’Ortigia Film Fest, oltre che la necropoli all’orecchio di Dionisio che richiama tantissime persone da tutto il mondo.

Il progetto secretsSi nasce per valorizzare e promuovere il territorio di Siracusa attraverso uno storytelling quotidiano. 

Quanto é utile?
[Totale: 1 Media: 5]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close