Notizie

Emanuele Labate i suoi successi nel beach volley

Un campione azzurro sempre presente nelle più importanti competizioni

Emanuele Labate, classe 1984, uno dei migliori giocatori del beach volley a livello internazionale. Grazie a lui, infatti, questa disciplina ha portato in alto il nome dell’Italia in tantissime competizioni in a cui ha partecipato in tutto il Mondo. Infatti, questo giocatore ha all’attivo oltre 10 tornei internazionali, Fivb World Tour Beach Volley, e Cev European Snow Volley. Il suo punto di forza, oltre a un innato talento, è sicuramente anche la grande passione e la dedizione con cui si dedica a questa disciplina.

L’ultima competizione che ha visto in campo Emanuele Labate è stata il World Tour 4* a Itapema in Brasile: si tratta di una tappa importante, quella giocata a novembre 2021 in coppia con Federico Fazari, che ha segnato la storia del beach volley italiano. Infatti, questa competizione è stata l’ultima tappa a 4 stelle e, i prossimi tornei Elite, potranno essere giocati solo dalle 16 migliori coppie del ranking.

La storia e i successi di Emanuele Labate

Emanuele_Labate

Emanuele Labate  ha raggiunto il 310esimo posto nel ranking mondiale, mentre è stato in 5a posizione nel ranking in coppia.

Emanuele Labate ha alle spalle una carriera molto ricca che lo ha visto impegnato su diversi campi, dalla sabbia alla neve, in diverse località in Italia e all’Estero.

Il suo debutto si ha con la partecipazione al torneo Snow Volley del CEV European di Roccaraso: era il 17 febbraio 2018 e Emanuele Labate giocava in coppia con Marco Camilli già nel main draw. Poi, sempre in coppia, ma questa volta con Lorenzo Panerati, ha preso parte anche alla seconda tappa Snow Volley del CEV European, tenuta a Kronplatz il 17 marzo 2018.

Il 9 agosto 2018 è una data importante perché Emanuele Labate prende parte per la prima volta a un torneo di rilievo mondiale, ovvero la prima tappa internazionale del Beach Volley World Tour 1 Star organizzata dalla FIVB a Vaduz in Liechtenstein. Qui, gioca con Omar Louza, attuale capitano del CUS Genova Volley.

Il 20 dicembre 2018, Emanuele Labate partecipa al CEV European Snow Volley, tenutosi a Mosca, in Russia: questa è la prima competizione con le regole imposte dalla FIVB che prevede un gioco 3×3 e il nuovo pallone mikasa. Solo due le squadre italiane maschili che riuscirono a qualificarsi  a questo torneo: oltre la coppia composta da Emanuele Labate e Giorgio Amorosi, c’era anche un’altra con Massimo Di Risio e Benito Marinucci.

Il 27 agosto 2019, Emanuele ritorna in coppia con Lorenzo Panerati in due occasioni: per la prima tappa del Beach Volley World Tour 1 Star di Montpellier, in Francia, torneo valido per qualificazioni alle olimpiadi di Tokyo 2020, ma anche per la prima tappa internazionale del Beach Volley World Tour 1 Star che si tenne a Doha, in Qatar, a novembre 2019.

Con pandemia da COVID-19 si è verificato un forte rallentamento delle attività sportive nel 2020 e nonostante la coppia Labate e Panerati era stata inserita direttamente nel main draw di due tappe del Beach Volley World Tour 1 Star, a causa delle restrizioni non hanno potuto prendere parte a questa competizione.

Il 2021, invece,  Emanuele Labate ha conquistato diversi successi e ha preso parte a ben quattro tappe internazionali. La prima, il 15 luglio 2021 a Sofia, in Bulgaria, che lo ha visto in coppia con Panerati; a ottobre 2021 per la la tappa del CEV internazionale a Sausset Les Pins, in coppia con Edoardo Gilardoni per concludere poi l’anno con la partecipazione al famoso torneo Beach Volley World Tour 4 Star di Itapema, in Brasile.

 

Quanto é utile?
[Totale: 5 Media: 1.8]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close