YouTube

La preghiera approda anche online

La preghiera e il mondo della spiritualità approdano anche nel mondo virtuale.

Il tutto parte dalla Lettera dei Giovani alla Chiesa di Padova. In questa lettera i ragazzi esprimono il loro desiderio di saper pregare e la loro sete di Dio.

Infatti si legge: “Sentiamo che il Signore ci chiama a una relazione forte e significativa con Lui, ma ci manca un’adeguata educazione alla preghierapersonale e – nonostante alcune proposte che troviamo nei percorsi esistenti – in tanti ci sentiamo lasciati soli per un cammino spirituale che possa farci incontrare il Signore e nutrirci nel quotidiano“.

Da questa richiesta provocatoria, è nata la nuova proposta dell’Ufficio Diocesano di Pastorale dei giovani, ovvero una scuola di preghiera online.

Il commento di Don Paolo Zaramella, direttore dell’Ufficio Diocesano, e che inoltre si è preoccupato di coordinare il Sinodo dei giovani, è stato: «I giovani hanno sete di spiritualità, c’è una domanda e noi ci siamo chiesti come poter rispondere nel quotidiano».

Don Federico Giacomin, vicedirettore dell’Ufficio e da 10 anni direttore di Villa Immacolata (Casa di spiritualità diocesana di Torreglia), sostiene che questa sia una proposta pensata per chi ha poco tempo; e sembra aver centrato il punto.

«La Scuola online è per chi non sa come incastrare un momento di spiritualità nella propria giornata».

L’organizzazione prevede un percorso di 12 puntate, una a settimana; comincia lunedì 17 dicembre.

La proposta sarà sul canale YouTube della Pastorale dei Giovani, diffusa anche sui social di maggiore spicco.

L’itinerario dura 3 mesi, e si può iniziare quando si vuole, a patto poi di rispettare la continuità e la sequenza.

Ogni puntata, all’interno della quale viene individuato ogni volta un tratto (aiuta a capire cosa è la preghiera e come Gesù ha insegnato a pregare) e un movimento (un esercizio quotidiano “dentro la confusione di ogni giorno”), dura appena più di 3 minuti.

La scuola ovviamente è libera, senza alcun impegnoiscrizione.

Foto gruppodipreghiera.wordpress

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close