Apple

iPhone senza notch: Apple ci starebbe pensando

Apple si starebbe ispirando ai brand Android per eliminare la scocca

L’iPhone senza notch potrebbe essere la prossima evoluzione di Apple. Ecco a cosa starebbero guardando dall’azienda di Cupertino.

iPhone senza notch, il precedente

Il sistema senza scocca arriverebbe subito dopo l’innovazione “scocca” per Apple. Infatti, alla ricerca spasmodica di spazio utilizzabile per gli schermi di dimensioni sempre maggiori, ora la gara è a chi riesce per primo a dotarsi di un display veramente full touch.

Non essendo presente ancora sul mercato la rivoluzione dello schermo utilizzabile al 100%, molti brand Android e anche Apple hanno pensato alla soluzione “scocca” come prima alternativa. In questo modo, si può inserire la fotocamera e altri strumenti utili in uno spazio minuscolo e dare comunque l’impressione di avere la totale padronanza sul dispositivo.

L’iPhone senza notch potrebbe, però, essere molto più vicino di quanto si possa credere. Per Apple, poi, il problema è più difficile che per gli altri. Infatti, a Cupertino non dovrebbero solo trovare lo spazio per la fotocamera, ma anche per il microfono e per alcuni sensori. Quindi, si procede per tappe obbligate e il compromesso non è possibile.

A cosa starebbe mirando Apple

Secondo gli appassionati di leak e di iPhone, la scelta dell’iPhone senza notch dipenderebbe da alcune soluzioni di casa Android, in particolare da Oppo. Infatti, sembra che la società cinese abbia trovato una soluzione “a scomparsa”, o meglio, solo quando serve.

Per fare un esempio pratico: il microfono non serve in continuazione. Serve quando si telefona, si manda un messaggio vocale o si registra qualcosa. Bene, questo strumento, invece di trovarsi sul notch, si troverebbe all’interno dello schermo.

Quando serve, basterebbe spostare di poco lo schermo in giù per ottenere il microfono (o la fotocamera) nello spazio interno, che farebbe da “Scocca/notch a scomparsa”.

In questo modo, quando non serve, si potrebbe ottenere uno schermo Full Touch senza compromessi. Apple non avrebbe nemmeno il problema degli altri strumenti dell’iPhone senza notch, perché, se si dosano bene gli spazi, si può fare tutto.

Non ci sono al momento prototipi o altre soluzioni che fanno pensare a questa scelta da parte di Apple. Sembra, però, che l’idea giri per gli uffici, alla ricerca di una sua reale applicazione. Naturalmente, se ci sarà, Apple non farà trapelare nulla e, per il momento, si dovrà aspettare anche un po’ per i leak.

D’altra partem la soluzione “a scomparsa” non è l’unica possibile.

Cosa c’è da aspettarsi

Apple sa già che l’iPhone senza notch non può fare a meno degli strumenti che di solito si trovano sulla scocca. In particolare, la fotocamera frontale e il microfono, ma anche alcuni sensori ambientali, utili per gli strumenti interni.

C’è da aspettarsi che Apple valuti in autonomia diverse soluzioni, come è successo per il tasto centrale. Prima si trattava di un tasto fisico, poi è stato cambiato, ma inserito comunque come sensore all’interno dello schermo, poi è svanito del tutto.

Gli appassionati del mondo iOS sanno bene che iOS 12 da facendo passi da gigante. Può darsi che Apple possa creare un aggiornamento tale da ridurre ulteriormente gli spazi, fino a farli quasi scomparire. Non è un caso se Apple risulta essere sempre la prima quando si tratta di innovazioni. E, come sempre, potrebbe sorprenderci con una nuova scelta inaspettata l’anno prossimo.

D’altra parte, è così che è iniziata la storia: con Steve Jobs che ci diceva che bastava toccare il suo telefono per fare quello che volevamo. Alcune volte, le idee sono immortali e quelli di Apple lo sanno perfettamente.

Non resta che vedere quali saranno le prossime novità e cosa si inventeranno a Cupertino questa volta. Cosa ne pensi?

Foto: 9to5mac

Quanto é utile?
[Totale: 1 Media: 3]
Tags

Annarita

Copywriter freelance, scrive di tecnologia da parecchio tempo. Adora il mondo Android, open source e open fun!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close