Fotocamere
Il nuovo firmware per la Sony A7RIII rende autofocus tutti gli obiettivi adattati
Due mesi fa Sony ha rilasciato un significativo aggiornamento del firmware per le sue fotocamere a7 III ( Mac | Windows ) e A7RIII ( Mac | Windows ) che offrono nuove funzionalità, supporto aggiornato e prestazioni migliorate per le fotocamere mirrorless a pieno formato.
Il firmware 2.0 sblocca tutte le modalità di messa a fuoco automatica per gli obiettivi adattati con l’adattatore di montaggio Sony LA-EA3. Ciò include le modalità Lock-on AF per l’inseguimento del soggetto su a7 III e a7R III (la nostra modalità AF preferita e più consigliata sulle fotocamere Sony), nonché Zone e Espandi Spot flessibile. Sony menziona specificamente i suoi obiettivi con attacco A-mount nel suo comunicato stampa ma l’aggiornamento funziona anche con gli obiettivi EF tramite un adattatore Sigma o Metabones. Dal momento che Eye AF funziona anche con obiettivi adattati, stiamo iniziando a vedere sempre meno uno svantaggio nell’usare obiettivi di terze parti sulle fotocamere Sony, a parte un notevole calo delle prestazioni con lunghezze focali più lunghe.
Un’altra caratteristica di rilievo aggiunta nel firmware aggiornato è ‘Aperture Drive in AF‘. Questa funzione modifica il sistema di azionamento del diaframma per dare la priorità alle prestazioni del tracking della messa a fuoco automatica o per dare priorità al silenzio In priorità di messa a fuoco, durante lo scatto continuo utilizzando l’otturatore elettronico, l’impostazione consente di regolare continuamente la messa a fuoco con un valore F maggiore di F11. In priorità silenziosa, cambia il sistema di azionamento del diaframma per dare la priorità al silenzio in modo che il suono proveniente dal diaframma sia più silenzioso rispetto.
Sony avverte però che “La messa a fuoco automatica può diventare più lenta quando Silent Priority è selezionato” – esattamente il motivo per cui è stato chiesto a Sony di aggiungere una modalità in cui la fotocamera metta sempre a fuoco in AF-C, almeno fino all’attivazione dell’otturatore . Questa nuova impostazione aggiunge la possibilità di eseguire l’esatto opposto in AF-S e non modifica il comportamento in AF-C (dove le nuove fotocamere Sony si focalizzano sempre sull’apertura di ripresa).
La versione 2.0 del firmware per Sony a7 III e a7R III migliora anche le prestazioni generali e la stabilità delle fotocamere e offre alcuni miglioramenti in più:
- La sensibilità della traccia AF è disponibile come opzione per le impostazioni personalizzate dei tasti
- Abilita la ripresa con bracketing in modalità silenziosa
- Risolve i problemi di esposizione quando si utilizza il flash accanto a fonti di luce instabili
- Migliore gestione delle foto scattate come gruppi durante la navigazione in riproduzione
Si noti che molti di questi miglioramenti sono stati apportati alla Sony a9 in precedenti aggiornamenti del firmware, quindi è bello ritrovarli nel resto della gamma Mark III di Sony.