Notizie

8 marzo: La psicologa Francesca Cenci sui femminicidi: attenzione, aumentano i reati spia

Ecco cosa ne pensa la psicologa più amata del web e della TV

Dottoressa Cenci, abbiamo letto delle statistiche sulle donne uccise dal 2018 al 2021: 119 donne, sono numeri che fanno spavento lei cosa ne pensa?

Credo siano dati agghiaccianti,  che oltre a fare paura e anzi terrorizzare fanno riflettere, soprattutto sul fatto che stanno aumentando i cosiddetti “reati spia”, come stalking, maltrattamenti domestici, abusi sessuali. 

piscologa francesca cenciCosa pensa di questo dato?

Credo che nel suo essere un dato ovviamente negativo e incommentabile, dovremmo cercare di “sfruttarlo” in ottica preventiva, in quanto questi reati ci consentono di intervenire prima che sia troppo tardi. Questo perché dobbiamo ricordare che la violenza sulle donne è una vera e propria escalation, spesso si parte dal limitare l’autonomia, per arrivare al controllo, alla possessività, alla violenza verbale, fisica e sessuale e per poi culminare in alcuni casi nel togliere la vita. Quante volte abbiamo letto “tragedia preannunciata”, troppe direi! Quindi reputo si debba intervenire prima, e questi primi reati sono delle vere e proprie sentinelle in tal senso.

Francesca Cenci è psicologa, psicoterapeuta e psicologo forense.

Nel corso di questi anni ha prestato servizio presso diverse strutture pubbliche e private come psicologo clinico, si è specializzata in rapporti di coppia e in sostegno alla genitorialità.

Attualmente svolge la libera professione in due studi privati, a Parma e Salsomaggiore Terme. È inoltre consulente per tre strutture psichiatriche, due gruppi Appartamento ed è psicologo di riferimento del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale di Cremona.

È stata preparatore mentale per la Federazione italiana tennis, consulente per la Federazione ciclistica Italiana e docente per la “Scuola della sport” Coni.
Pubblica per Tecniche Nuove 4 libri: “Due cuori e una famiglia” (2015); “Amare da morire – come sopravvivere all’amore malato” (2016);”IO MI AMO – Come imparare ad amare se stessi ed essere felici”(2018);  “E’ tutta colpa delle donne: cosa sbagliamo con gli uomini”(2019) 

​Nel 2020 durante l’emergenza Covid-19 pubblica un eBook gratuito dal titolo “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid”.

Francesca attualmente vive a Salsomaggiore con i due figli, Nicolò e Bianca.

È regolarmente ospite in programmi tv in qualità di esperto.

PERSONAL WEBSITE: www.francescacenci.it

FACEBOOK OFFICIAL PAGE: Francesca Cenci

INSTAGRAM: @dr.francescacenci

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close