Notizie

Curarsi in modo naturale con i fiori di Bach

Ecco i rimedi migliori da acquistare in farmacia

I Fiori di Bach sono dei preparati naturali, con una lunga storia alle spalle, e sono basati appunto su rimedi floreali che aiutano a migliorare la propria salute.

Queste infusioni conservate in alcool trasmettono l’energia dei fiori a chi le utilizza e sono indicate per alleviare alcuni disturbi legati ad ansia, emotività, stress. Sono anche efficaci nel trattamento della depressione.

Dietro i Fiori di Bach c’è una lunga tradizione legata alla floriterapia e una modalità di preparazione rigorosa che, tra le altre cose, permette a questi rimedi di essere così efficaci. Si tratta di preparati che possono essere acquistati in farmacia, soprattutto nelle più fornite che, oltre ai tradizionali farmaci, vendono anche prodotti utilizzati nei trattamenti di medicina alternativa e in omeopatia.

fiori di bach upfarma

Sono 39 i rimedi floreali individuati negli anni ‘30 dal Dottor Bach estraendo le sostanze energetiche da alcuni fiori selvatici. La modalità di raccolta dei fiori è rigorosa e deve avvenire esclusivamente all’alba. I fiori, poi, devono essere lasciati immersi in acqua di fonte privilegiando una lunga esposizione alla luce del sole o lasciati in ammollo in acqua precedentemente bollita. 

Ogni rimedio, e in pratica ad ogni essenza estratta da un determinato fiore, è indicata per il trattamento di un diverso stato d’animo ed è possibile utilizzare più rimedi insieme combinando le proprietà di ciascun fiore per rispondere in maniera precisa ad ogni esigenza.

Esiste poi anche un rimedio universale che racchiude 5 infusioni miscelate, il Rescue Remedy, ed è considerato una sorta di “pronto soccorso” per controllare l’ansia.

I Fiori di Bach sono riconosciuti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e possono essere acquistati in farmacia, senza ricetta del medico curante. Infatti, si tratta di rimedi adatti anche per l’autoprescrizione e che non presentano particolari controindicazioni. 

Questi rimedi naturali vengono impiegati anche durante la gravidanza, per i più piccoli ed anche in ambito veterinario. Tuttavia, è sempre meglio affidarsi ad un esperto di floriterapia per individuare il rimedio più adatto per le propri esigenze.

I Fiori di Bach Guna sono realizzati sotto forma di gocce ed il loro contenuto viene conservata in acqua a cui viene aggiunta una percentuale di soluzione alcolica, solitamente si preferisce il Brandy. Solitamente, si assumono poche gocce più volte al giorno, direttamente in bocca o diluite in acqua, ma la posologia dipende anche dal tipo di disturbo da trattare.

Ci sono molti prodotti di floriterapia in commercio, ma i Fiori di Bach di Guna Resource sono preparati rispettando il Metodo Originale del Dr. Bach che prevede l’utilizzo di Acqua Bio-informata Supercoerente e Brandy proveniente da coltivazione biologica.

Tra i Fiori di Bach di Guna si possono trovare miscele ideali per migliorare il sonno, come il Resource Goodnight che concentra le essenze floreali adatte per favorire il rilassamento, stimolare la centratura ed aiutare a ritrovare la serenità, ma anche i singoli fiori, come Red Chestnut, consigliato per stimolare l’ottimismo ed essere più aperti verso gli altri, o Wild Rose, un rimedio ideale, se assunto da solo, per stimolare la vitalità e migliorare così anche il modo di affrontare la vita adattandosi alle sfide quotidiane.

Quanto é utile?
[Totale: 1 Media: 5]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close