Notizie

Più 40% virus malware per android

E' allarmante il risultato delle ricerche condotte dall'Android Malware Report

È stato pubblicato da G Data l’Android Malware Report relativo al terzo trimestre del 2018 e i risultati non sono stati molto confortanti. Secondo i dati che sono stati riportati, infatti, il 2018 non è anno particolarmente sicuro per i possessori di dispositivi android.

Significativo è che dall’inizio dell’anno in corso sono stati rilevati dagli analisti di G Data ben 3,2 milioni di applicazioni dannose per android. Si tratta dei cosiddetti virus malware che aggrediscono il dispositivo attraverso le applicazioni che vengono scaricate.

I virus malware, secondo i risultati della ricerca, sarebbero aumentati del 40% rispetto allo stesso trimestre relativo però allo scorso anno. Il problema è davvero rilevante dato che già otto utenti su dieci a livello mondiale scelgono dispositivi android per i loro smartphone, sia per i gusti personali sia per i prezzi competitivi.

Più 40% virus malware per android

Se gli utenti continueranno ad acquistare smartphone android anche nell’ultimo trimestre di questo anno, per la fine del 2018 si prospetta un nuovo record in negativo. È significativo infatti che soltanto a settembre 2018 abbiamo raggiunto il volume di malware che era stato riscontrato per l’intero anno 2016. i virus malware infatti sono cresciuti con un ritmo di 11.700 applicazioni dannose al giorno.

Google e alcuni produttori (ma non tutti) si stanno impegnando per rilasciare sempre più frequentemente aggiornamenti e patch di sicurezza. Tuttavia, questo non sarà mai sufficiente. Per quanto possano essere messi in campo tutti gli strumenti utili a prevenire l’intromissione di malware nei dispositivi android la parte più importante la compie l’utente. L’utente infatti dovrà sempre evitare di scaricare applicazioni da fonti esterne dal Google Play Store o di installare applicazioni che richiedono particolari permessi o comunque risultano all’utente medio sospette. Ciò che l’utente deve fare è quindi muoversi cautamente. È inoltre fortemente consigliato dare sempre uno sguardo a commenti e punteggi.

Foto Libero Tecnologia 

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi Anche

Close
Close