Fotografia

Fujifilm sta progettando una medio formato da 100 MP

La GFX 100S sarà disponibile nel 2019

A quanto pare, la Fujifilm sta dando grande filo da torcere a Sony per quanto riguarda la tecnologia mirrorless. Dopo aver annunciato la GFX 50R, la più economica fotocamera digitale di medio formato di sempre, si starebbe al contempo dedicando ad un altro ambizioso progetto.

Un’altra medio formato, la GFX 100S, sarebbe infatti in fase di sviluppo. Ben 100 i megapixel che caratterizzano il sensore di questa mirrorless, tra l’altro lo stesso della fotocamera industriale iXM 100MP di Phase One, scrive Fuji Rumors.

Sarà la prima fotocamera di medio formato con stabilizzazione dell’immagine integrata. La stabilizzazione dell’immagine dovrebbe rendere molto più fattibile catturare immagini ad altissima risoluzione soprattutto a mano libera. A tal fine, Fujifilm ha anche aggiunto un’impugnatura verticale integrata, una novità per la serie GFX.

Il sistema di stabilizzazione è uno dei tre “primi al mondo” che Fujifilm sta reclamizzando per il nuovo modello; sarà anche la prima fotocamera digitale mirrorless a vantare un sensore da 43,8 mm x 32,9 mm che supporta la registrazione video 4K a 30p, ed è la prima fotocamera digitale mirrorless di medio formato ad avere un sensore dotato di pixel autofocus a rilevamento di fase in tutta la sua interezza. Si dice che il sensore all’interno del GFX 100S sia l’IMX461 44x33mm di Sony, il primo sensore di medio formato retro illuminato per una maggiore prestazione in condizioni di scarsa illuminazione.

È alimentato dal motore X Processor 4 che dovrebbe fornire la vivida riproduzione del colore delle fotocamere di Fujifilm.

Una volta lanciata, la Fujifilm GFX 100S potrebbe competere con fotocamere come la Hasselblad H6D-400c MS da 48.000 $ e la Phase One XF IQ4 150MP da 51.900 $. E come si può probabilmente intuire dai cartellini dei prezzi delle concorrenti, la GFX 100S probabilmente non sarà una fotocamera accessibile alle masse.

Il 2018 si sta rivelando un anno davvero entusiasmante per il mondo delle fotocamere mirrorless.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close