FotografiaNotizieTecnologia

Andrea Torresani, e la sua “video poetica”

L'artista veronese è anche l' "Uomo con il cappello"

Andrea Torresani, artista classe 1965, è il fondatore di una corrente artistica che lui stesso ha definito come “Video Poetica” e che unisce espressioni artistiche eterogenee.

Infatti, l’artista veronese ha alle spalle un background eterogeneo fatto di poesia, scrittura, giornalismo e teatro. Difficile, quindi, inquadrare questo autore che è attualmente impegnato in tantissime attività.

La voglia di raccontare gli avvenimenti che avvengono nella zona del Garda ha spinto Andrea Torresani, nel 1999, a fondare il giornale il Corriere della Riviera. Qui, attraverso le copertine di questa pubblicazione, Andrea si esprime unendo fotografia e digital art e creando immagini uniche.

L’attenzione costante al territorio lo ha portato anche a creare un personaggio originale che, attraverso diverse tecniche giornalistiche e recitative fuori dagli schemi, svolge attività di informazione e di denuncia.

Il suo canale YouTube, “L’Uomo con il cappello”, che conta migliaia di iscritti, propone video su varie tematiche, da quelle più frivole, come eventi, attualità e curiosità legate alla zona del Garda, a temi più seri come la speculazione edilizia, la necessità di salvaguardare l’ambiente e la lotta alla criminalità.

Anche i temi più seri, comunque, ed i video di denuncia, sono caratterizzati dalla verve frizzante di Andrea Torresani, conosciuto anche come l’Uomo con il Cappello.

andrea torresani uomo con cappello

Dopo un trascorso tra redazioni giornalistiche (negli anni’90 Andrea è stato redattore per il quotidiano il Nuovo Veronese), poesie e schermi televisivi (sono diverse le sue apparizioni sui canali Rai e Mediaset), l’ “Uomo con il Cappello” ha pubblicato la sua monografia “Andrea Torresani – Video Poetica and Cover Art”.

Si tratta di un un punto di arrivo per l’artista veronese, ma anche un nuovo passo di un percorso sempre più variegato. La monografia di Andrea Torresani raccoglie alcune copertine del Corriere della Riviera, e tutte le opere essenziali del  percorso artistico di questo poliedrico autore.

Le 60 immagini, presenti, una perfetta sintesi tra immagini e concetti, sono tutte corredate da un testo dell’autore che ne  spiega i contenuti. Torresani parte solitamente da fotografie e poi, grazie alle tecniche di disegno digitale manuale, queste immagini vengono modificate diventando uno spazio simbolico ed onirico.

Di lui, Felice Naalin, artista che ha realizzato l’introduzione alla monografia, ha scritto:

Inseguo Andrea da anni con nostalgia struggente e con fraterno divertimento. Tutti abbiamo la voglia di tornare bambini, nel ricordo del tempo in cui i sogni invadevano la quotidianità, nelle praterie del tempo memorabile. Lui forse riesce ancora a restare in questa dimensione. Gli uomini che sognano mi sono simpatici.

In effetti, Andrea Torresani è così, un artista che sa cogliere alcuni aspetti della realtà e che non ha perso la voglia di divertirsi e sognare. E questa sua vitalità traspare sia nelle opere, ma anche nei video de “L’Uomo con il cappello”.

Chi è Andrea Torresani

Nato a Verona, Andrea ha iniziato a dedicarsi alla poesia ed alla scrittura fin da quando era a scuola. Questa sua passione lo ha portato a diventare giornalista ed oggi è art director del Corriere della Riviera. Inoltre, si è dedicato a vari linguaggi di espressione, tra teatro e regia, ma anche fotografia e computer grafica.

Andrea Torresani ha dato vita a una nuova concezione visuale, da lui chiamata “Video poetica” e alcune delle sue ultime opere sono esposte nel primo Museo del Golf Nazionale, a Verona.

Quanto é utile?
[Totale: 1 Media: 5]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close