Tecnologia

Watchapp – Cosa é e Come Funziona? Guida completa

TV satellitare, tv digitale, sport, calcio, partite, F1, MotoGP: tutto ciò che si può guardare in streaming su smartphone e tablet Android grazie all’applicazione  WatchApp. Si tratta di una delle migliori app IPTV per Android, che permette di usufruire di streaming gratuito sia in WiFi sia da Internet mobile. Non solo può essere installata su sistemi Android, ma aggiunta su Kodi come estensione o su computer sfruttando un emulatore come Bluestacks. Si può scegliere tra la versione stabile o ufficiale e anche in versione Harem, cioè quella in fase di sviluppo dedicata ad un pubblico adulto. Il nome dell’applicazione nasce dal gioco di parole tra WhatsApp (la nota app di messaggistica instantanea)  e Watch, che tradotto dall’inglese significa in italiano guardare.

Esiste da parecchio tempo ma adesso è disponibile anche nella versione aggiornata: 2.7. Bastano un paio di click e questo software permette di guardare in streaming tutti i canali della tv satellitare e digitale italiana in modo gratuito.

È bene precisare che utilizzare WatchApp per guardare i canali Sky Italia, Mediaset Premium o altri contenuti a pagamento viola il copyright, quindi è illegale. Da qui il consiglio è quello di utilizzarla solo per i contenuti a libero accesso. Questo per tutelare il diritto d’autore.

Come funziona questa app? Il suo funzionamento è semplice alla portata di tutti gli internauti. Dopo averla scaricata ed installata, si dovrà poi accedere ai vari tab messi a disposizione dell’utente, da quelli in chiaro ai contenuti a pagamento. È chiaro che questa app funziona con un video palyer: XMTV o WUFFY. Da qui è necessario scaricare il software, dopo aver scaricato e avviato il player.

Non solo è gratuita ma ha anche poca pubblicità, che di norma viene trasmessa prima della visione di un canale. Dai classici canali: Rai, Mediaset o altri sempre della tv digitale a quelli della televisione satellitare, cioè quelli che di solito sono a pagamento (i canali della IPTV). Per vederli, basterà avviare il programma, scorrere sulla lista dei canali offerti e scegliere quello da guardare.

La qualità offerta è ottima, lo streaming è infatti perfetto, non subisce blocchi o rallentamenti. C’è da notare che per il suo funzionamento, al contrario di altri programmi di streaming, non necessita del player video integrato, come succede per esempio con TVTap, ma serviranno per aprire la app programmi di terze parti, sempre gratuitamente, quali Wuffy o XMTV Player. Sarà lo stesso WatchApp a farli scaricare e installarli con un semplice click.

Dopo aver scaricato uno fra le app aggiuntive, che servono appunto a riprodurre i canali, si potranno guardare in streaming gratuitamente i canali che si desiderano. L’interfaccia di questa applicazione tra le altre cose è molto intuitiva e anche ben organizzata: i canali sono suddivisi e identificati da un logo chiaro e ben riconoscibile.

Manca tuttavia rispetto a TVTap la funzione ricerca o la possibilità di aggiungere canali preferiti, anche se i canali sono raggruppati già in categorie o tab.

L’interfaccia principale è composta da otto colonne che sono suddivise in differenti categorie, dove si può scegliere se guardare canali Tv del Digitale terrestre o quelli satellitari sportivi italiani oltre ai già famosi Bein, Eurosport, Canal *, Arena sport e molti altri.

Permette di guardare i canali italiani della tv digitale, tra i quali anche La7, La7D, Iris, DMAX, Focus, La Effe, Mediaset Extra, Boing, Alice, Nuvolari, RSI La 1 e La 2 tutti i canali principali di Sky ITA, Sky UK e DE, Premium Calcio, BT Sport, Bein Sports, Eurosport, Canal+, Fox Sports, Sport TV e molti altri canali.

Tuttavia mancano in questa app i canali dedicati al cinema, ma è presente un ottimo motore di ricerca che consente di trovare con molta facilità tutti i film in programmazione nelle sale e permette quindi di vederli in streaming.

Il primo tab è dedicato ai contenuti in chiaro, quelli cioè del digitale terrestre, che sono disponibili in Italia. Il secondo tab è la parte dedicata alla guida tv che indica ciò che viene trasmesso su Sky. Il terzo tab riguarda invece la sezione sport tv, con tutta una serie di canali pay italiani sul calcio, e anche canali esteri in lingua straniera.

La guida tv sport è quella contenuta nel quarto tab e la quinta categoria o tag è riservata alla pagina che serve per consultare i risultati delle gare. E poi c’è il tab sesto per i film e le serie tv.

Come detto in precedenza, WatchApp è una delle migliori app IPTV per Android. Ma cosa significa? Cos’è il sistema IPTV? Iptv è l’acronimo di Internet Protocol Television ed è il sistema che permette la trasmissione di segnali televisivi sfruttando Internet, in streaming. È un metodo che offre due tipi di contenuti: le dirette e quelli on demand, cioè quelli a richiesta degli utenti.

Come guardare i film, i telefilm e i canali su WatcApp da Android

Basta cliccare sul canale che si vuole guardare e poi cliccare su play. Si aprirà una pagina sul browser, quindi basta aprire un qualsiasi numero dalla lista proposta, tenendo premuto sul la lista e selezionando la voce copia indirizzo link. Dopo aver scaricato da Play Store Wuffy Media Player, basta avviarla e sul pulsante in alto a destra cliccare sul pulsante aggiungi link. Quindi una volta incollato il link appena copiato basta confermare l’azione e attendere che si carichi la lista e poi si potrà scegliere cosa guardare.

 

Come aprire i canali su SAM Italia

I programmi cinema di Sam Italia sfruttano un procedimento differente. Si deve accedere alla Diretta Tv e poi cliccare su Sam Italia. Dopo aver fatto un tap sul simbolo Play si aprirà una nuova pagina con tutta una serie di numeri in sequenza. A questo punto, servirà scegliere un numero a scelta per pochi secondi e si aprirà così una schermata popup. Cliccare quindi su copia indirizzo link e aprire l’app player. Cliccare sulla voce + che si trova in alto a destra e incollare il link. Quindi aspettare il caricamento della lista e poi in automatico si avvierà la diretta streaming.

Come installare WatchApp sul pc

Questa applicazione è stata creata e sviluppata per la piattaforma Android, ma è anche possibile trasferirlo e installarlo sul computer. Come? Basterà utilizzare Nox, che è un valido emulatore di Android 4.4.2 in lingua italiana. Questo emulatore permette di installare file APK senza necessariamente registrarsi al Play Store.

Quindi basterà installare Nox dal sito ufficiale, scaricare i file APK di WatchApp e XMTV Player.

Per i Mac l’installazione è identica al pc ma servirà installare NOx per macOS, scaricandolo dal sito ufficiale.

 

 

 

Foto IphoneCountry

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close