Fotografia

TinyMOS: la mini-camera per l’astrofotografia

La TinyMOS torna con il successore, in versione tascabile, della Tiny1, la fotocamera nata nel 2016 grazie ad una startup formata da studenti dell’Università Nazionale di Singapore.

L’obiettivo dell’azienda di Singapore è quello di rendere l’astronomia, e dunque l’astrofotografia, alla portata di tutti. Nano1 vuole rendere superate le classiche attrezzature utilizzate in questo campo, che in genere sono pesanti, complesse e costose, in favore di una fotocamera più piccola, intelligente e social.

Entrambi i modelli includono una funzionalità Point-to-the-Stars che offre dei grafici completi su un’anteprima live per l’individuazione di costellazioni e stelle. Tiny1 è in grado di catturare oggetti celesti appena visibili con un’esposizione di circa 30 secondi e può registrare intervalli di tempo in risoluzione di 2.5K. La fotocamera ha uno chassis in alluminio, ma non sono state rivelate ulteriori informazioni sul suo hardware.

Con un peso inferiore ai 100 grammi, la Nano1 presenta una risoluzione tre volte maggiore rispetto al modello originale, con un sensore BSI Sony in grado di catturare immagini fisse da 12 MP e video 4K Ultra HD. La dimensione del sensore del NANO1 non è chiara, ma è probabilmente lo stesso formato 1/3 “dell’originale TINY1.

TinyMOS ha dotato questa piccola fotocamera di un sistema dual-mount, in grado di supportare sia gli obiettivi M12 “molto piccoli”, sia gli obiettivi C-mount più grandi. Gli utenti saranno in grado di controllare la fotocamera  in remoto utilizzando un iPhone o uno smartphone Android con un’app complementare. Le app supporteranno anche il download e la condivisione di immagini.

A completezza di corredo, la TinyMOS ha progettato anche una linea di accessori, tra cui un mini treppiede.

Il nuovo modello di fotocamera per astrofotografia verrà lanciato in autunno, con consegne previste per l’aprile 2019. Il prezzo del NANO1 non è stato rivelato, ma gli acquirenti interessati possono registrarsi per le future notizie sul modello qui .

Quanto é utile?
[Totale: 1 Media: 1]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close