Fotografia

Tetenal, uno delle più grandi aziende fotochimiche, è in crisi finanziaria

Il giorno successivo al Photokina, Tetenal ha annunciato che si trova in una situazione di turbolenza finanziaria. Tetenal è una delle più grandi aziende fotochimiche al mondo e produce prodotti chimici per marchi come Ilford e Kodak.

A causa di alcune cattive pratiche commerciali dei suoi fornitori, Tetenal è in uno stato di insolvenza. Il ritorno delle pellicole è reale, ma è ancora in uno stato di grande fragilità. Il crollo di Tetenal potrebbe potenzialmente decimare l’industria della fotografia cinematografica.

La Tetenal si trova in uno stato di insolvenza perché, sfortunatamente, i fornitori non sono stati in grado di consegnare le loro merci in modo tempestivo e i clienti commerciali di Tetenal hanno ritirato i loro ordini.

In passato, quando si sono verificate queste situazioni, le aziende avrebbero ottenuto prestiti di emergenza da rimborsare una volta che il loro inventario fosse stato venduto. Ma la situazione attuale è ben diversa. Le istituzioni finanziarie sono più riluttanti ad agire in queste situazioni e ottenere i fondi è davvero difficile.

Qual’è il risultato? Simile alla bancarotta, tant’è che la direzione di Tetenal sta attraversando un processo di ristrutturazione e sta cercando nuovi modi per generare entrate. Tradizionalmente, il modello di business di Tetenal era B2B (Business to Business) che consentiva di convertire le materie prime in prodotti chimici che venivano poi venduti a grandi aziende fotografiche. Ora Tetenal sta cercando di aprire il suo mercato diretto al consumatore.

Molti dimenticano che Tetenal opera nel settore della fotochimica da 170 anni. Ha molte ricette per lo sviluppo di processi da tempo dimenticati che potrebbero adattarsi al mercato di oggi. Ad esempio, quando la stampa aveva bisogno di ottenere sviluppare rapidamente delle foto da fornire ai notiziari, avrebbero usato un “kit di stampa” portatile per sviluppare rapidamente la pellicola. Poiché la popolarità delle fotocamere digitali ha rapidamente sostituito la necessità della pellicola, questi strumenti sono stati rapidamente dimenticai.

Poiché Tetenal sta pensando a nuove idee, ha capito che questo prodotto potrebbe tornare in un nuovo mercato: lo sviluppo domestico. Con Kickstarters di successo per lo sviluppo a casa come LAB-BOX , l’azienda potrebbe rimettere sul mercato quei prodotti ritenuti non più necessari e ripensati in una nuova ottica.

Ma questa è solo un’idea. Tetenal vuole sentire degli amanti della pellicola, che invita ad esprimere le proprie idee sui social con l’hashtag #savetetenal o contattando Tetenal direttamente sui loro account.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close