Facebook

Tempo su Facebook: ora è l’app a dirtelo

La novità è disponibile sull'app ufficiale per iOS e Android

Oggi, le app iOS e Android ufficiali dicono quanto tempo su Facebook passi ogni giorno e ti dicono come fare per ottimizzarlo.

Come funziona

Sai quanto tempo su Facebook passi? Probabilmente no, ma avrai un’idea generica. Per venirti incontro, Facebook ha inserito nelle app iOS e Android ufficiali una nuova voce nelle impostazioni, tramite aggiornamento.

Andando su:

Impostazioni -> Privacy -> Altro

Facebook mostrerà una voce che si chiama “Il tuo tempo su Facebook”. Avrai un grafico completo non solo del tempo trascorso, ma anche delle ore settimanali totali e delle ore per singolo giorno. In più, andando alla sezione “Gestisci il tuo tempo” potrai impostare dei timer, che ti costringeranno a lasciare la piattaforma quando la stai usando troppo.

Perché ancora non ce l’ho

Se, seguendo tutta la procedura, non trovi la funzione del tempo su Facebook, allora devi solo aspettare. Infatti, si tratta di un aggiornamento che è partito dagli Stati Uniti e quindi ci vorrà un po’ finché arriva da noi.

Come avere la nuova funzione

La nuova funzione si può avere solo tramite aggiornamento delle app ufficiali di Facebook. Non varranno, quindi, altre app che permettono di usare il social, ma che non sono state progettate dall’azienda.

In più, se hai l’impostazione per gli aggiornamenti automatici, vedrai la nuova funzione che compare “da sola”, perché il tuo smartphone è impostato così. Infatti, tutti gli aggiornamenti vengono fatti in rapida successione quando c’è l’impostazione automatica.

Se non hai l’impostazione automatica, ti conviene verificare di tanto in tanto, dalle pagine degli store ufficiali dedicate alle app di Facebook se ci sono degli aggiornamenti. Te ne accorgerai subito, perché il bottone “Installa” si trasformerà nel bottone “Aggiorna” da cliccare per attivare il download.

Se non hai l’impostazione automatica, puoi “salvare” i tuoi GB utilizzando la modalità non automatica. Basta connetterti alla linea di casa prima di cliccare sul bottone “Aggiorna”.

L’innovazione arriverà anche su Instagram

La novità riguarderà anche Instagram, ovviamente sempre per l’app ufficiale. Infatti, negli Stati Uniti la funzione di Instagram per verificare il tempo trascorso e impostare un timer è stato fatto la settimana prima dei cambiamenti sulle app di Facebook.

Anche in questo caso, si possono vedere grafici e impostare timer. In più, per ottenere l’aggiornamento basta tenere gli aggiornamenti automatici o passare ogni tanto dalle pagine ufficiali degli store su Instagram.

Accedendo alle impostazioni dopo l’aggiornamento, l’utente troverà una sezione per vedere quanto tempo passa su Instagram e se è abbastanza, oppure se è il caso di ridurlo.

I precedenti

L’idea di misurare il tempo su Facebook non è un’idea del tutto originale. Infatti, sia Apple sia Google hanno pensato a idee simili per ottimizzare il tempo sugli smartphone.

In particolare, l’iPhone è in grado di informare quando lo si sta usando per troppo tempo, mentre per Android è Google Assistant a informare gli utenti (oltre alle ultime funzionalità rilasciate con il Pixel 3) che stanno passando troppo tempo allo smartphone. Facebook aveva dato l’annuncio di questa nuova funzione lo scorso Agosto.

La funzione sarà disponibile solo sulle app e non sulla versione desktop del social network. Cosa ne pensi di questa funzione per ridurre l’uso di Facebook? Sarà controproducente per il social, oppure si tratta di una campagna pubblicitaria per far tornare gli utenti sul sito? Facebook punta davvero ad riacquistare la fiducia persa nell’ultimo periodo per via degli scandali?

Lascia la tua opinione su Lupokkio e scopri tutte le novità sulla tecnologia in tempo reale con i nostri aggiornamenti costanti! Ottimizza il tuo tempo su Facebook e su Instagram e scopri di più su tutti i leak sui nuovi smartphone in arrivo per iOS e Android.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale
Tags

Annarita

Copywriter freelance, scrive di tecnologia da parecchio tempo. Adora il mondo Android, open source e open fun!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close