Tecnologia

Blockchain: cos’è e come funziona

Tutto quello che dovresti sapere sulla blockchain!

Blockchain: cos’è, come funziona e perché ne parlano tutti? Ecco una piccola guida per fare chiarezza e capire di che si tratta.

Cos’è la blockchain

Blockchain sta per “blocchi con chiave”. Infatti, sono dei blocchi, o meglio degli spazi, che non si possono modificati una volta creati e che sono collegati tra loro tramite codici, ossia chiavi. Questo sistema si usa anche nelle criptovalute (Bitcoin, ecc.), ma c’è anche chi pensa di usarlo in alternativa al codice a barre.

Per poter usare un sistema di questo tipo, servono:

  • Nodi, ovvero persone che si trovano nello stesso server.
  • Transazioni, operazioni di scambio. Un esempio è la compravendita, dove c’è lo scambio tra il denaro e il bene. Queste azioni vanno poi salvate.
  • Blocchi, ovvero spazi dove archiviare per sempre queste informazioni.

Come funziona

Quindi, la blockchain non è altro che un registro telematico, dove si trovano le varie transazioni salvate. Il sistema è sicuro perché nemmeno il creatore dei Bitcoin, Satoshi Nakamoto, può intervenire per modificare una volta che la transazione è conclusa.

In più, a garantire il tutto c’è un sistema di verifica. Una transazione si approva se c’è la convalida del 50% + 1 dei nodi. Un po’ come nelle elezioni: la transazione è valida se la metà delle persone presenti nei server + 1 la ritengono tale.

Infine, c’è un time stamping che evita che gli utenti usino in contemporanea gli stessi bitcoin per transazioni diverse. Pochi sanno che i Bitcoin, infatti, non sono infiniti, ma in un numero impostato.

Per usare i Bitcoin, per esempio, si usa una copia della blockchain e non quella creata all’inizio. Chi “mina” i Bitcoin va a creare il nuovo blocco, modificarlo e inserirlo poi nella rete. Da quel momento, quel blocco non si può più cambiare.

Vantaggi

Se non c’è possibilità di modificare i dati, il sistema può considerarsi legalmente sicuro. Quindi, anche conservare i dati diventa semplice, con un blocco che è superiore al timbro digitale. Tutti accettano i vari scambi con le criptovalute proprio per l’alto valore a livello di sicurezza.

In più, le transazioni sono anonime e questi sistemi permettono di sfruttare le oscillazioni dei mercati. Chi fa “mining” sa che questo può trasformarsi in un lavoro. Significa avere PC accesi e molto potenti 24 ore su 24, ma significa anche vendere criptovalute in sicurezza.

Quindi, c’è chi pensa alla blockchain soprattutto per titoli azionari e banche. C’è anche chi pensa a questa struttura per salvare i documenti, tracciandoli, oppure a merci che vengono spedite in tutto il mondo. E se, invece, diventassero moneta corrente?

Blockchain: innovazione a portata di smartphone

Ci sono tantissime app Android e iOS che danno la possibilità sia di sfruttare la blockchain creando Bitcoin, sia di convertirli in moneta corrente.

Un esempio è Mycelium Bitcoin Wallet per Android. Quest’app gratis permette di minare Bitcoin, ma anche di ottenere un portafoglio a portata di touch.

Per iOS, una delle app migliori è Coinbase. L’app si comporta come un portafoglio online, ma permette anche di comprare e di vendere Bitcoin, oppure di convertire in valuta corrente, o ancora di creare Bitcoin “minando”.

Infine, app come Bitcoin Price IQ permettono di capire quanto vale un Bitcoin nelle maggiori monete internazionali, per investire sul mercato finanziario in tempo reale.

Conclusione

La blockchain è molto più vicina di quanto pensi. A volte, basta informarsi per ottenere a portata di smartphone, criptovalute e strategie per investire sfruttando questa nuova tecnologia. Questa era solo una piccola guida pratica per iniziare, ma ora tocca a te approfondire l’argomento e lasciarci un commento, per scoprire come usare il tuo smartphone anche per investire e non solo per i selfie!

Foto: Pixabay

Quanto é utile?
[Totale: 1 Media: 5]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale
Tags

Annarita

Copywriter freelance, scrive di tecnologia da parecchio tempo. Adora il mondo Android, open source e open fun!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close