Videocamere

Sony: nuovo camcorder HXR-NX200

Nuovo camcorder portatile NXCAM, modello NXR-NX200, ideale per professionisti video

Ideale per produzioni 4K ad alta risoluzione, grazie al sensore dell’immagine CMOS Exmor R™ da 1″ di Sony con 14,2 megapixel riesce a realizzare video dalle immagini di ottima qualità in riprese HD e il camcorder NXCAM permette di montare i contenuti in HD nella fase post-produzione.

Questa recentissima videocamera palmare dal design compatto si presta benissimo per riprendere eventi, matrimoni o per registrare convegni.

E’ adatta per videomakers e operatori video che vogliono lavorare con un’attrezzatura di qualità e all’avanguardia senza spendere un’esagerazione.

Tuttavia, i costi contenuti, la rendono accessibile anche agli appassionati e ai videoamatori, a patto che siano pratici con l’utilizzo di telecamere, non perché sia difficile da usare, anzi, ma senza un’adeguata competenza in maniera, tutte le sue funzioni sarebbero sprecate.

Ecco schematizzate le principali caratteristiche che andremo ad approfondire insieme:

  • Sensore CMOS Exmor R
  • XAVC S a 4k 25p (100Mbps)
  • 1080p 50p (60Mbps)
  • obiettivo stabilizzato (12x ottico, 18x Clear Image 4k, 24x Clear Image HD)
  • Tre anelli di controllo posizionati sull’obiettivo
  • Messa a fuoco: automatica / manuale
  • Filtri ND integrati
  • Microfono integrato
  • Supporto di registrazione: scheda SD / SDHC / SDXC
  • Connessioni: 1x HDMI tramite HDMI-A, 1x Composito via BNC (1.0 Vp-p, 75 Ohm), 1x audio tramite RCA, 1x cuffie tramite mini jack stereo da 3,5 mm
  • Collegamenti dati: 2x Audio via XLR a 3 pin (LINE / MIC / MIC + 48V selezionabili), 1x DC di alimentazione tramite connettore DC, 1x slot per schede SD / SDHC / SDXC, 1x slot per Memory Stick Pro Duo ™ (SD / SDHC / SDXC)

 

Il nuovo camcorder HXR-NX200 è stato realizzato da Sony con la premessa che, come del resto tutte le telecamere del marchio, è stato creato “in stretta collaborazione con i clienti”.

Dai vari feedback e recensioni degli utenti che hanno acquistato il prodotto, si apprende che Il nuovo camcorder HXR-NX200 riesce a catturare le immagini e a dare l’impressione di avere davanti oggetti reali e non video.

Il camcorder nasce infatti con l’ambizione di catturare tutte le variazioni del colore e i dettagli.

Sono infatti tantissime le funzioni per supportare riprese e workflow professionali al fine di cogliere immagini chiare, nitide e dettagliate.

L’ottica G Lens grandangolare da 29 mm e da tre ghiere manuali indipendenti, permette di mettere a fuoco manualmente e di regolare velocemente e in maniera precisa le immagini che si vanno a riprendere.

Teniamo presente che questo tipo di ottica con le sue relative caratteristiche permette di controllare manualmente i vari aspetti di una ripresa, messa a fuoco, zoom e iris.

Lo zoom ottico 12x è perfezionato con la tecnologia di Sony By Pixel Super Resolution e con Clear Image Zoom, 24x in HD e 18x in 4K.

Ci sono inoltre filtri ND integrati a 4 step, regolabili velocemente, per essere in grado di riprendere in ogni contesto a prescindere dall’ambiente e di realizzare sempre immagini nitide e chiare, senza perdere i dettagli.

La videocamera registra in formato XAVC S in 4K (3840×2160) a 25p o Full HD a 50p, con bitrate di 100 o 50 Mbps.

L’apparecchio ha un doppio slot per schede tipo SD per registrare, come abbiamo detto, in maniera simultanea o relay.

Se associato con il Live Producer multi-camera MCX-500 e con il Remote Commander RM-30BP, si possono girare contenuti on-fly in streaming di eventi live in HD.

Teniamo presente che il numero di megapixel non incide, contrariamente a quanto si pensa, sulla qualità del video, quello che conta è piuttosto la dimensione del sensore.

Comunque, il camcorder HXR-NX200 vanta un discreto numero di megapixel: 14,2, ma soprattutto un sensore di grandi dimensioni che garantisce un’alta qualità dell’immagine.

Nell’acquisto sono compresi un mirino elettronico da 0.24″, un display LCD da 3.5″, un microfono stereo, una slitta accessori MI (Multi Interface), e connessioni HDMI, Micro USB, XLR, remote e BNC.

Il microfono incorporato è a condensatore electret stereo omnidirezionale, naturalmente per le interviste è più che consigliato avvalersi di un microfono esterno.

Tra gli accessori da abbinare consigliati, facciamo presente che ce n’è uno creato appositamente per valutare dettagliatamente le immagini di questa telecamera: Il BVM-HX310, monitor di riferimento Grado 1 da 31 pollici.

 

Quanto é utile?
[Totale: 10 Media: 5]
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close