Fotografia

Sony HX99: la compatta con zoom ottico 28x e video in 4K

All’avanguardia nel campo delle mirrorless e delle compatte di fascia alta, la Sony ha annunciato la nuova Cyber-shot HX99, quella che la società definisce “la videocamera con zoom da viaggio più piccola al mondo”.

Nonostante le dimensioni così ridotte da entrare in un taschino, la nuova Cybershoot offre prestazioni eccezionali in qualsiasi ambiente.

Con il suo obiettivo ZEISS® Vario-Sonnar T* 24-720 mm1 e funzioni di alto livello come l’AF rapido e intelligente e l’Eye AF reattivo, permette di scattare foto bellissime a prescindere dalle condizioni di illuminazione, dai ritratti dall’aspetto naturale alle immagini vivaci anche con luce soffusa. Clear Image Zoom offre inoltre uno zoom digitale fino a 1440 mm.

Il cuore della fotocamera è il sensore CMOS Exmor R retroilluminato da 18,2 megapixel con intervallo ISO di 80-12800 e 10 fps di scatto continuo. Il sensore e il processore BIONZ XTM avanzato permettono la riduzione del rumore ad alti iso, riproducendo con precisione le texture delicate e gli ambienti poco illuminati. Anche la resa dei colori è ottimizzata, in particolare per le tonalità della pelle.

Il mirino elettronico OLED ad alto contrasto garantisce una perfetta riproduzione della scena inquadrata, mentre il display LCD Extrafine da 3″ con risoluzione di 922.000 punti5 può essere ruotato verso l’alto di circa 180° per controllare la composizione di selfie o foto ricordo con gli amici.

L’autofocus rapido e intelligente, permette di agganciare la messa a fuoco anche sui soggetti più veloci in ben 0,09 sec, mentre l’Eye AF rileva automaticamente gli occhi dei soggetti mettendoli a fuoco, garantendo ottimi risultati anche in situazioni problematiche di controluce e scarsa illuminazione. Per facilitare la messa a fuoco, Sony inserisce anche la messa a fuoco touch, grazie alla quale è possibile mettere a fuoco semplicemente toccando il soggetto sul display.

La funzione scatto continuo permette di riprendere fino a 10 fotogrammi al secondo, ognuno dei quali con esposizione regolata automaticamente. Anche questa fotocamera è dotata di SteadyShot ottico, una funzione che consente di ridurre le vibrazioni per scattare con tempi più elevati evitando il micromosso. E per i soggetti in movimento si può abilitare la funzione Zoom Assist, che permette di zoomare temporaneamente indietro per reinquadrare rapidamente il soggetto.

Per quanto riguarda i video, sin dalla a6000 la Sony ci ha abituato ad una qualità altissima, e continua su questa strada nonostante la Cyber-shot HX99 sia una semplice “compatta”. La fotocamera registra video in 4k Ultra HD per garantire una risoluzione eccezionale con effetto moiré e a gradini ridotto.

Il fiore all’occhiello di questo modello sta innanzitutto nelle sue dimensioni compatte. Misura solo 10,2 × 5,81 × 3,55 cm per un peso di 242 grammi, e Sony afferma essere “il corpo macchina più piccolo al mondo nel suo genere”. Per gentile concessione, Sony intende fotocamere a obiettivo fisso con mirino incorporato e una lunghezza focale massima del teleobiettivo superiore a 700 mm (equivalente a 35 mm).

Come la maggior parte delle telecamere Sony, anche la Cyber-shot HX99 è collegabile a qualsiasi dispositivo tramite Wi-Fi e Bluetooth. Per il trasferimento delle immagini basta scaricare l’app Sony Play Memories, che consente anche di controllare la camera in remoto, insieme a tutta una serie di opzioni avanzate.  Inoltre, usando la connessione Bluetooth® con lo smartphone, puoi perfino geotaggare le immagini con la località di scatto.

E’ in uscita in questi giorni ad un prezzo di 520 €.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close