Videocamere

Sony FDR-AX100E

Sony FDR-AX1000: i dettagli Full HD moltiplicati per quattro

Se siete alla ricerca di una videocamera piccola e leggera da portare con voi nei vostri viaggi, coi suoi 4K la Sony FDR-AX100E può fare al caso vostro.

Ha un prezzo contenuto ma garantisce video di alta qualità.

Grazie ai suoi tanti effetti, può rivelarsi molto utile anche per gli Youtuber.

Questa telecamera dal design innovativo è pratica e maneggevole, facile da usare e strutturata, coi comandi ben distribuiti.

Vediamo insieme le principali caratteristiche, che poi andremo ad approfondire insieme:

  • sensore: CMOS
  • Megapixel totali: 14.2 MP
  • Zoom ottico: 12x,
  • Zoom digitale: 160x
  • Lunghezza focale: 9.3 – 111.6 mm
  • Supporta memory card, Tipi schede di memoria
  • Audio Microfono incorporato
  • Altoparlanti incorporati
  • Esterno Connettività HDMI
  • Porta Micro-USB 2.0
  • Telecomando
  • Larghezza 8,1 cm
  • Profondità 19,65 cm
  • Altezza 8,35 cm
  • Peso 790g
  • Display incorporato
  • Touch screen
  • Risoluzione massima immagine 5968 x 3352 Pixels
  • Risoluzioni immagine 5968 x 3352, 4464 x 3352
  • Riprende da una di stanza minima di 0.01m.

Di giorno le immagini e i colori risultano come nelle fotografie, di notte riesce comunque a realizzare video molto validi.

Per la modalità di scene potete impostare spiaggia, fuochi d’artificio, paesaggio, notte, ritratto, neve, spotlight, sunrise, tramonto.

Grazie alla tecnologia 4K, coglie dettagli quattro volte superiori rispetto al Full HD consentendo di catturare tutti i dettagli e di produrre immagini che sembrano reali.

I filmati 4K con risoluzione 3840×2160 risultano nitidi, in formato XAVC-S ad alta risoluzione.

I più esperti possono utilizzare la messa a fuoco manuale, per i meno pratici c’è quella auto.

La Sony FDR-AX100E è dotata inoltre di autoscatto.

Il Sensore grande, riprende le immagini dettagliatamente: il CMOS EXMOR R® da 1″ fino a 20 MP e riduce i rumori.

Il nuovo processore BIONZ X, più evoluto rispetto alla precedente generazione di BIONZ, riduce i disturbi sull’intera immagine, permettendo di realizzare riprese perfette.

Il Dual Video Recording permette inoltre di registra in due formati simultaneamente: AVCHD per filmati 4K, AVCHD per video di alta qualità o mp4 per condividere online.

L’obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T* grandangolare da 29 mm dall’apertura ampia garantisce immagini luminose lasciando entrare la luce.

L’OLED Tru-finder permette di comporre la scena modulando il contrasto e i colori.

Per sbizzarrirvi in riprese da film riempite il fotogramma con il grandangolo da 29 mm e usufruite del controllo con ghiera impostando l’adattamento manuale.

Avvicinati il più possibile al soggetto delle vostre riprese e regolate zoom e messa a fuoco manuale.

Beneficiate poi di Editing stile 4K, il software gratuito Vegas Pro incluso per il video editing dei vostri filmati 4K.

Approfittate della connessione One touch NFC per condividere immediatamente.

Per gli amanti della tecnologia, basta toccare la telecamera con smartphone o tablet NFC per condividere velocemente i vostri video mp4.

Per farlo occorre scaricare l’app PlayMemories Mobile su smartphone o tablet Android con NFC e creare una connessione wireless avvicinando il dispositivo alla Sony FDR-AX100E.

Chi invece non ha NFC può tranquillamente associare i dispositivi manualmente.

Potete trasferire i dati della fotocamera su un hard disk esterno tramite USB 2.0. oppure lasciar perdere i cavi, grazie al Wi-Fi® integrato: inviate i video direttamente ai vostri smartphone o tablet e potrete caricarli sui vostri social.

Tuttavia, non ha il GPS, pertanto, tenete bene a mente il luogo esatto in cui avete realizzato le riprese, se vi interessasse questo dettaglio per il successivo montaggio.

Il microfono integrato è di alta qualità, ma è comunque consigliato avvalersi di un microfono esterno anche se la telecamera consente già di suo di cogliere solo il suono del soggetto che desiderate, eliminando il resto con My Voice Cancelling.

Questa funzione permette di ridurre la voce dell’operatore durante la registrazione, mantenendo inalterato il volume dei soggetti e dell’ambiente, la Sony FDR-AX100E riesce infatti a individuare la provenienza dei suoni e ad eliminare i suoni che provengono dalla parte posteriore della videocamera.

Potete rivedere subito il girato sul display LCD da 8 cm (3,5 pollici) con risoluzione da 921.000 e ampio angolo di visione.

Per migliorare al massimo i vostri video vi consigliamo comunque di munirvi di altri accessori opzionali come flash esterni (a tal proposito tenete presente il vantaggio che la potenza del flash può essere regolata anche dopo aver montato un flash esterno), monopiede e treppiede.

Se optate per questo tipo di telecamera, quando la comprate, sinceratevi che abbia incluso nel kit: batteria NP-FV50, telecomando, cavi HDMI.

 

Quanto é utile?
[Totale: 3 Media: 5]
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close