Notizie

Smascherati 29 trojan nel Play Store

30.000 utenti hanno scaricato applicazioni contenenti virus trojan

Sono state smascherate alcune applicazioni disponibili sul Play Store che nascondevano dei virus trojan. Le applicazioni in totale sono 29 ed erano disponibili sul Play Store fino ad oggi. I ricercatori ESET hanno individuato queste applicazioni ed hanno immediatamente provveduto ad eliminarle. Quindi ora non dobbiamo più preoccuparci eccessivamente. Ma il problema resta per tutti coloro che hanno effettivamente inserito nel proprio dispositivo quelle applicazioni nel periodo che va da agosto a ottobre.

Il virus trojan è un virus malware molto pericoloso e difficile da individuare. Infatti, si inserisce all’interno del dispositivo ed è in grado di operare indisturbato decrittando i messaggi alla fonte, inviando messaggi lui stesso, scaricando applicazioni a sua scelta e molto altro. Il virus in pratica è in grado di prendere il controllo del nostro dispositivo e fare ciò che vuole indisturbatamente senza che noi riusciamo ad accorgercene. Ed è proprio così. Infatti, grazie alla sofisticatezza del trojan molto difficilmente il proprietario del dispositivo può rendersi conto di avere inoculato il virus nello smartphone.

Smascherati 29 trojan nel Play Store

La cosa ancora più allarmante è che ad introdurre il virus è proprio il soggetto che decide di scaricare una determinata applicazione. I ricercatori hanno individuato le applicazioni responsabili della diffusione del virus nel dispositivo. Si trattava di applicazioni di oroscopo oppure gestori di batterie o cleaner. Queste applicazioni sono state installate da quasi 30.000 utenti. Il virus entra nel dispositivo attraverso l’uso dell’applicazione stessa come nel caso dell’oroscopo. Altrimenti il proprietario del dispositivo poteva ricevere un messaggio in cui si diceva che l’applicazione scaricata non poteva essere supportata. Così il soggetto pensava che fosse stata rimossa e invece ciò era stato sufficiente ad inserire il virus nel dispositivo.

Per evitare questi virus è importante scegliere accuratamente le applicazioni che si vanno ad installare sui nostri smartphone. Purtroppo nemmeno il Play Store è risultato così sicuro in ogni caso sempre meglio scaricare le applicazioni da qui e aggiornare il proprio dispositivo con le ultime patch di sicurezza.

Foto Computer Security Info

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi Anche

Close
Close