Instagram

Instagram: vendere con i video

Avviata la sperimentazione sull'app americana

Instagram permetterà agli utenti statunitensi di vendere con i video, semplicemente seguendo il feed. Per ora, le funzioni sono valide solo per gli account Business.

Come funziona

Nuove funzioni Shopping in arrivo su Instagram. Come già chi usa il social su app sa, i video hanno una viralità assoluta su Instagram. Coinvolge molte più persone, tanto da far pensare ai creatori di diventare un’alternativa a YouTube con il sistema IGTV.

Oggi, sarebbero già disponibili sul mercato americano due nuove funzioni, che associano il video a un prodotto fisico da vendere e a un account Instagram Business.

Chi ha un account Business o aziendale può, per ora solo negli Stati Uniti, creare dei video promozionali che mostrano dei prodotti. Per poterli ordinare, basterà cliccare sui tag prodotto. Questi tag si trovano, nel caso dei video promozionali, direttamente sotto il video, con il nome del marchio.

Da lì, si potranno avere tutte le informazioni per completare la procedura di pagamento, oppure salvare solo il prodotto e non l’intero video.

Questo tag per lo shopping su Instagram si potrà usare anche sulle immagini. In questo caso, però, i tag saranno sulle immagini e non sotto. Quindi, si cliccherà direttamente sull’immagine per ottenere la scheda del prodotto e inserirlo in una lista desideri, che potrà essere utilizzata per completare l’ordine.

Le stesse aziende potranno creare vere e proprie liste di prodotti, che i potenziali clienti sul social network potranno salvare per usarle quando vogliono. Insomma, in tempo per i regali di Natale!

Chi potrà farlo

Al momento, questa opportunità è possibile per chi ha un account Business su Instagram negli Stati Uniti, proprio per approfittare del Black Friday e dello shopping selvaggio. D’altra parte, il social network nasce lì ed è solo una prima sperimentazione.

Con molta probabilità, se le novità avranno successo si potrà vendere con i video anche nel nostro Paese, sfruttando il feed. Sicuramente, i primi a essere coinvolti saranno gli account Business con molto followers che vendono prodotti fisici.

In questo modo, sarà più semplice sia per i social manager di questi marchi caricare le varie liste prodotti, sia trovare le strategie migliori per comunicare.

Infatti, la limitazione di Instagram sui video, sia in termini di formato che di durata del video, non è affatto da sottovalutare e, al momento, non si vedono grosse novità da questo punto di vista.

Cosa cambia in ambito social

La novità di Instagram di vendere con video e tag è comoda per l’utente medio, soprattutto nella fascia 15-20, più portata ai consumi, che sta via via scappando da Facebook e concentrandosi su Instagram.

Per chi ha bisogno di attirare questa fascia di pubblico creare un’inserzione che permetta di creare una lista prodotti come su Amazon, da utilizzare poi sull’e-commerce dell’azienda, è sicuramente un salto di qualità, che sembra arrivare proprio al momento giusto.

In ambito social, quindi, diventerà sempre più importante creare video di impatto, ma anche avere una comunicazione veloce e indimenticabile. Insomma, ai grandi marchi non basterà prendere il video della pubblicità televisiva e metterlo nell’inserzione, ma servirà qualcosa di completamente diverso.

Ancora una volta, Instagram si presenta come uno dei social network con il maggior numero di innovazioni, anche se non è ancora possibile condividere direttamente dalla piattaforma. Prima di scoprire se la novità arriverà in Italia, si dovrà vedere se la formula avrà successo negli Stati Uniti nel periodo di punta per lo shopping.

Se andrà bene, ci sarà da ben sperare anche per l’Europa e l’Italia. Nell’attesa, conviene scegliere le pose migliori per i propri prodotti: infatti, già da oggi è possibile sponsorizzare un singolo prodotto con foto e link alla scheda e-commerce.

Fonte: Pixabay

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Annarita

Copywriter freelance, scrive di tecnologia da parecchio tempo. Adora il mondo Android, open source e open fun!

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