Web Marketing

Search Engine Optimization (SEO): cos’è ?

Strategia SEO per aumentare le visite ad un sito web: perchè è importante?

Cos’è la SEO e perché è importante per un sito web o un E-Commerce? La SEO è una disciplina di marketing incentrata sulla crescente visibilità nei risultati dei motori di ricerca. La SEO comprende sia gli elementi tecnici che quelli creativi necessari per migliorare la classifica, aumentare il traffico e la consapevolezza nei motori di ricerca.

Ci sono molti aspetti della SEO da valutare: dalla qualità dei contenuti pubblicati al modo in cui altri siti ti linkano sul web.

Non è solo una questione di realizzare tecnicamente un sito Web, ma si deve ottimizzarlo per i motori di ricerca e renderlo migliore rispetto alla concorrenza.

Perché è importante la SEO per un sito/blog?

Google, Bing e Yahoo sono i principali motori di ricerca attraverso cui gli utenti navigano e ricercano notizie, informazioni, concludono gli acquisti, etc.

Le query di ricerca, ovvero le parole che gli utenti digitano nella casella di ricerca, hanno un valore prezioso dal momento che, una volta, ben posizionato il sito web viene raggiunto e visitato dagli stessi user.

Investire in SEO garantisce interessanti rendimenti rispetto ad altri strumenti di marketing e di promozione.

I principali motori di ricerca sono sempre al lavoro per migliorare la loro tecnologia per eseguire la scansione del Web e restituire risultati migliori agli utenti.

SEO Specialist: attività per la realizzazione di un sito

Un consulente deve inizialmente condurre un’analisi dal punto di vista della SEO:

  • iniziare la fase di ricerca delle parole chiave, seguita da uno studio avente ad oggetto i competitor, per capire i punti di forza e di debolezza,
  • pianificare la struttura del sito da realizzare, tenendo conto sia del budget che delle specifiche esigenze del cliente,
  • redigere testi di qualità per dare valore al sito stesso. L’importante è saper proporre contenuti originali e di qualità.
  • pianificare campagne di promozione rappresentano l’ultimo passo da compiere.

Grazie all’esperienza maturata, ogni SEO Specialist dovrà essere in grado di ottimizzare il sito per portare ad un aumento delle visite e ad un incremento di entrate monetarie.

 

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close