Freedsound

Scaricare musica: audio e video con Freedsound – Guida completa

Esistono diversi tools per convertire video da YouTube in MP3. Sono utilizzati per scaricare musica gratuitamente per trasferirla sul pc o sullo smartphone. Molti di questi programmi però si devono scaricare sul computer e vanno ad appesantire la ram del pc, rallentandola. Invece il tool proposto in questa guida è un software online, quindi non occupa memoria ed è accessibile da ogni tipo di device.

Il consiglio: utilizzare Freedsound

Da qui ecco fatta una selezione ed il consiglio è di usare il famoso Freedsound, tra i più utili ed efficienti che si trovano online. Anche se la Rete è piena di strumenti del genere che servono a convertire i video da YouTube in formato audio. Questo però comporta dei rischi per il proprio computer, proprio perché possono contenere file dannosi e quindi è meglio utilizzare i servizi online come Freedsound. Tra i siti più affidabili troviamo appunto Freedsound.  Questo convertitore permette di realizzare un prodotto di qualità: offre infatti conversioni in alta qualità a seconda sempre del video di partenza. È veloce, non richiede alcuna registrazione.

È importante sapere che scaricare musica protetta da copyright è penalmente perseguibile. Questa guida ha solo uno scopo informativo e si invitano gli internauti a utilizzare metodi per la no copyright music.

Cos’è un tool

Un tool in informatica è un piccolo programma di ausilio. Serve per compiere attività specifiche ed in genere è fornito a corredo di pacchetti software. In altre parole grazie ai tools si può compiere una data funzione.

Ecco come si usa Freedsound

Questo tool è nato esclusivamente per soddisfare questa esigenza, cioè scaricare musica. La sua interfaccia grafica è basata sul material design di Google e garantisce, in base al Paese di provenienza dell’utilizzatore, una classifica dei migliori brani del momento. C’è anche una sezione centrale che permette di effettuare delle ricerche. Questo per favorire l’utente nella ricerca di brani preferiti. Basterà anche soltanto inserire un titolo o un URL nella barra di ricerca e in un solo istante si avranno i primi risultati della ricerca e sarà quindi possibile scaricarne il contenuto in formato MP3 o MP4 sfruttando le icone laterali. Il sito dà la possibilità di guardare il video direttamente. Di recente, inoltre, permette anche di scaricare un intero album. È un plus che pochi altri tools propongono. Per scaricare l’album, si dovranno cercare su YouTube tutte le canzoni che lo compongono.

La barra di ricerca

In pratica in alto, sulla barra di ricerca, basterà scriverci il titolo del video della canzone. Fatto questo, si potrà scegliere quello che piace di più. Di solito è più opportuno scegliere i lyric perché sono quelli che non contengono la storia del video né le parti di video che non sono la canzone. Dopo aver scelto il video, basterà cliccare sul simbolo nota, quindi scaricare il video come formato audio mp3. Se si desidera invece scaricare il video completo, allora basterà cliccare sul simbolo della videocamera. In questo modo si scaricherà il video completo in formato mp4.  Inoltre il programma dà la possibilità di condividere il file scaricato anche sui social network, tra i quali Twitter e Facebook.

Ecco come scaricare musica dal cellulare

Se il dispositivo utilizzato è un cellulare, innanzitutto scegliere il sito web in italiano a questo indirizzo: http://freedsound.com. Con il dispositivo mobile, potrebbe aprirsi una pubblicità a tutto schermo. Per chiudere il messaggio pubblicitario, basterà cliccare sulla X in alto a sinistra.

Poi una volta ripreso il programma, inserire il titolo o l’autore della canzone che interessa e premere sul tasto ok. Apparirà una lista dei possibili risultati. Sulla riga corrispondente, si potrà ascoltare il brano con un click e vedere se corrisponde a quello che si sta cercando.  Dopo aver effettuato la verifica, si potrà procedere con il download premendo il pulsante a forma di nota musicale.

Se al contrario si vuole scaricare il video per intero, si dovrà cliccare l’icona corrispondente e attendere il caricamento e cliccare sul pulsante Download MP4.

Se poi il brano che si sta cercando, non dovesse comparire tra i primi risultati, allora basterà premere sul pulsante alla fine della lista, quello a forma di spunta.

Insomma questo convertitore in pochi secondi è in grado di convertire una url da YouTube in una canzone mp3 o un video e la scarica direttamente sul desktop del proprio computer.

Un programma per tutti i browser

La grafica è molto semplice: sfondo azzurro e chiave di ricerca colore bianco. Il software è in italiano. Altra nota a suo favore è la classica della musica più ascoltata su YouTube, divisa per nazioni e per generi. Insomma si trova veramente di tutto. Si ricorda che il servizio Freedsound è completamente gratuito, non richiede alcun tipo di registrazione, e può essere utilizzato da un qualsiasi browser o sistema operativo, proprio perché non viene installato alcun software o componente aggiuntivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close