Smartphone

Samsung arriverà prima di Apple al 5G

Per Samsung si conferma la prima metà del 2019, Apple attende la fine del 2020

Il 5G è una sfida per tutti i dispositivi mobili. Tra Samsung ed Apple, però, pare che i tempi di rilascio siano diversi.

Samsung avrà il 5G nel 2019

Samsung ha confermato che utilizzerà il processore Qualcomm Snapdragon per i nuovi dispositivi, ma anche l’antenna X50 5G NR, che garantirà il 5G. Per gli smartphone che si prevedono in uscita nei primi mesi del 2019, quindi, ci sarà già la possibilità di ottenere una connessione superveloce.

D’altra parte, per completare questa fase, servirà anche la seconda metà del 2019. Può darsi che Samsung, in attesa dei pezzi che arriveranno da Qualcomm a Marzo, abbia dispositivi sia con questa novità, sia senza.

Magari, ci saranno fasce di prezzo diverse, oppure delle novità per i dispositivi di fascia più alta. In ogni caso, gli esperti sono certi che non ci potrà essere la connessione più veloce della 4G LTE per la linea Note, almeno per l’anno prossimo.

Già nei modelli a partire da Giugno 2019, però, questa procedura sarà completa. Quindi, Samsung prevede di mettere via via sul mercato i modelli, mantenendo un periodo ibrido limitato nel tempo.

Apple avrà il 5G nel 2020

Per Apple, è un’altra storia. Secondo fonti autorevoli, Apple starebbe considerando l’ipotesi di far uscire sul mercato dispositivi con connessione 4G fino alla fine del 2020. La voce di corridoio parte dal fatto che Apple non si doterà di processori e antenne compatibili con la nuova connessione prima del 2020.

Non è la prima volta. Apple lo ha già fatto quando si passò dal 3G al 4G. In quel caso, la società di Cupertino decise che il 4G non era la scelta migliore, in quanto ancora instabile. Solo dopo, si scelse di utilizzare la connessione 4G anche nei dispositivi di fascia alta della multinazionale.

Quindi, è probabile che Apple pensi di superare il gap arrivati i nuovi dispositivi. Nel frattempo, lascerebbe il mondo Android in corsa a chi arriva per primo. Al momento, oltre Samsung, in questa corsa ci sarebbero Huawei e Oppo.

Il problema, secondo gli analisti, è che questa volta il gap, una volta creato, non si potrà superare. Il motivo è semplice: per gli utenti, il 5G sarebbe una rivoluzione superiore al 4G e, come tale, non sarebbe semplice farne a meno, soprattutto su dispositivi di fascia alta.

Farà la differenza?

Secondo gli analisti americani, la farà eccome! Infatti, il sistema più veloce sarebbe anche più facile da usare per gli utenti. Quindi, la differenza quando si usa il dispositivo si farebbe sentire. D’altra parte, può darsi che abbia raqgione Apple.

Infatti, negli Stati Uniti, le coperture non sono immediate, come nel resto del mondo. Quindi, non avrebbe senso fare prima un dispositivo a supervelocità quando la linea non è ancora pronta, oppure quando è disponibile solo in alcune zone.

Anche qui, si tratta di un film già visto, sia con l’EDGE, che con il 3G e il 4G. In questi casi, il ritardo programmato ha dato la possibilità di avere più mercato, perché più zone avevano quella copertura più veloce in un secondo tempo.

Non è detto, però, che Apple abbia fatto questa scelta solo per il passato. Infatti, pare che la società sia in tribunale contro Qualcomm. Per questo, Apple deve rifornirsi da Intel. Intel, che, però, non può dare i processori prima del 2020. Questo spiegherebbe la scelta più di qualsiasi “ritardo programmato”, anche se si tratta solo di voci.

Conclusione

Cosa ne pensi della scelta di Apple? E di quella di Samsung? Il 5G sarà davvero l’ago della bilancia nel 2019? Staremo a vedere con voi qui su Lupokkio.it, sempre pronto a dare le ultime novità sul mondo smartphone Android e iOS!

Foto: Pocket-lint

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale
Tags

Annarita

Copywriter freelance, scrive di tecnologia da parecchio tempo. Adora il mondo Android, open source e open fun!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close