Samsung

L’S10 non avrà il notch: ecco una nuova conferma

L'anteprima del Galaxy A8 svela nuovi retroscena

La novità sul Galaxy A8 conferma la strategia tecnica di Samsung per evitare il notch sul nuovo S10: ecco cosa sta accadendo in queste ore!

Cosa è successo nel Galaxy A8

L’uscita del Galaxy A8 ha generato nuovi leak sul modello S10 e ha confermato alcune novità, come l’assenza del notch, ovvero della scocca in alto per poter inserire la fotocamera centrale.

La novità, che in questo momento si trova solo nel mercato asiatico per il Galaxy A8, si chiama Infinity-O e si trova in modo simile anche nell’Honor V20 (= disponibile al momento solo in Cina).

Invece di creare una scocca per inserire la fotocamera frontale, si fa un foro direttamente sul display, per creare uno spazio dove inserire poi la fotocamera. In questo modo, non serve creare una scocca o una rientranza sul display e anche la parte vicina alla fotocamera è touch, quindi utilizzabile al 100%.

Visto che non ci sono altre soluzioni tecnologiche prima del 2020, Samsung potrebbe usare anche sul modello S10 l’Infinity-O, evitando così la scocca per il modello di fascia alta di prossima uscita.

In attesa della fotocamera sotto il display nel 2020

Samsung non avrebbe potuto fare altrimenti. L’idea, disponibile solo nel 2020 e non prima, è quella di inserire la fotocamera frontare in basso, sotto lo schermo. Questa scelta, però, non dovrebbe creare una seconda scocca, stavolta verso il basso, altrimenti non sarebbe un reale cambiamento.

Quindi, una delle idee che circolano è quella di creare una fotocamera “a scomparsa”, che si trova sotto al display e che si presenta solo quando si decide di utilizzarla. Purtroppo, non ci sono brevetti, né informazioni in merito.

Questa novità, comunque sarà, non sarà disponibile per lo smartphone di Samsung S10. Quindi, si tende a pensare che anche qui sarà adottata la soluzione del Galaxy A8: un foro che permetta di fissare la fotocamera frontale senza per questo utilizzare una scocca.

Almeno, si tratta di una soluzione temporanea, nell’attesa di avere gli strumenti tecnici per poter fare diversamente. Gli utenti potranno comunque utilizzare gran parte dello schermo e il design non viene mortificato per via della scocca.

Niente jack per le cuffie

Anche per l’S10 non ci dovrebbe essere il jack per le cuffie. All’inizio, la prima a pensarci su Apple. In realtà, più che l’esigenza tecnica, c’era l’esigenza di spingere gli utenti all’acquisto di cuffie firmate sempre da Apple come unica opzione possibile.

Da quel momento, diversi dispositivi Android hanno perso questa funzione, spesso con la stessa opinione di Apple, ma non solo. Se l’idea è quella di inserire una fotocamera frontale sotto lo schermo, allora eliminare il jack per le cuffie in basso significa vedere quanto spazio si avrà a disposizione sui nuovi dispositivi.

In più, per mantenere questa funzione, la scocca non sarebbe bastata. Quindi, per avere uno schermo che fosse il più utilizzabile possibile, si è fatta la scelta di sacrificare il jack per le cuffie, anche se questa scelta non piace a tutti.

Quindi, ci dovremo abituare all’idea di non poter utilizzare il jack per le cuffie, ma di doverci dotare di altri dispositivi, come le cuffie con apertura USB Type-C, che utilizzano la stessa apertura che si usa per caricare il dispositivo o per passare dei file dallo smartphone al PC.

Conclusione

Lo smartphone Samsung S10 è ancora avvolto nel mistero. La conferma sul Galaxy A8 convince, però, gli esperti a livello internazionale. In più, questa soluzione si sta rivelando efficace. Non resta che vedere quello che farà davvero Samsung quando uscirà questo nuovo dispositivo e se ci saranno brevetti su un’eventuale fotocamera frontale in basso allo schermo. Cosa ne pensi di questa novità sul Galaxy A8? Influenzerà il modello S10.

Foto:Gizmodo

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale
Tags

Annarita

Copywriter freelance, scrive di tecnologia da parecchio tempo. Adora il mondo Android, open source e open fun!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close