Fotografia

Ricoh GR III, la compatta pensata per la street photography

Ricoh ha annunciato lo sviluppo dell’attesissima fotocamera digitale compatta GR III, progettata per essere la fotocamera definitiva per la fotografia di strada.

Una fotocamera piccola e leggera con qualità e caratteristiche di ripresa eccezionali, la Ricoh GR III pesa solo 0,57 libbre (257 g) con batteria e scheda di memoria, e misura 4,3 × 2,4 × 2,8 pollici (109,4 × 61,9 × 33,2 millimetri). All’interno è presente un nuovo sensore APS-C da 24,24 megapixel.

La GR III è dotata di una lente da 18,3 mm f / 2,8 (28 mm in 35 mm) con 6 elementi disposti in 4 gruppi.

Oltre a catturare foto a 14 bit RAW (DNG) e JPEG, GR III scatterà anche video FullHD 1080p (fino a 25 minuti o 4 GB) con un microfono stereo incorporato. Foto e video possono essere salvati nei 2 GB di memoria interna o sulla propria scheda SD.

La fotocamera esegue la messa a fuoco automatica ibrida utilizzando sia il rilevamento a fase che a contrasto. La distanza minima di messa a fuoco è di 3,3 piedi (0,1 m) in modalità normale e 0,2 piedi (0,06 m) in modalità macro. Una funzione di rilevamento del volto aiuta anche a bloccare la messa a fuoco su un soggetto nella cornice.

Il sensore stabilizzato a tre assi, permette inoltre la riduzione del micromosso a mano libera, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione.

Altre caratteristiche e specifiche includono l’autoscatto, il ritaglio 35mm / 50 mm, la riduzione del rumore, funzioni di sviluppo RAW incorporate, touchscreen LCD da 1.037 milioni di punti da 3 pollici, Wi- Fi, una hotshoe e una batteria ricaricabile.

Per più di 20 anni, la serie RICOH GR ha mantenuto saldo il suo concetto di ottimizzazione dei valori essenziali di una fotocamera – alta qualità dell’immagine, velocità di scatto e portabilità – e allo stesso tempo ha reso necessarie delle migliorie per soddisfare le emergenti esigenze del mercato digitale“, Dice Ricoh. “Per questo motivo, i modelli della serie GR sono stati preferiti da moltissimi fotografi, in particolare professionisti e dilettanti altamente esperti.”

Il GR II è stato annunciato nel 2015 ed era fondamentalmente un GR con connettività wireless Wi-Fi e NFC. Non c’è menzione della connettività NFC nel GR III, quindi non è chiaro se tale caratteristica verrà mantenuta.

La Ricoh GR III verrà lanciata all’inizio del 2019. I prezzi e la disponibilità esatta devono ancora essere annunciati.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close