Games

Morto l’uomo che ha ispirato la creazione di Super Mario

Ad 84 anni è morto Mario Segale, l’uomo che ha ispirato il famosissimo personaggio di Super Mario Bros.

Wikipedia lo dipinge come “un imprenditore coinvolto in alcuni progetti urbanistici nell’area di Seattle fin dagli anni Cinquanta“, che poi si è dedicato al mondo dell’asfalto e dell’edilizia.

Un self made man, uno dei tanti che si sono formata nell’America del secondo dopo guerra.

Non è però notizia molto diffusa che Super Mario Bros, protagonista dell’omonimo gioco della Nintendo, debba il suo nome proprio a Segale; la storia di come il personaggio del videogioco abbia acquisito questo nome, è una vicenda di videogames e problemi finanziari.

Nel 1981 Donkey Kong, il primo gioco che vedeva protagonista Super Mario (che allora non si chiamava così), esisteva ancora solo nella mente del suo futuro creatore, Shigeru Miyamoto.

A quei tempi la Nintendo non era famosa come adesso, ed aveva perciò affittato uno dei capannoni proprietà di Segale, per usarlo come base.

L’azienda non navigava nell’oro, e di soldi se ne vedevano quasi zero; mancavano perfino le liquidità per pagare l’affitto.

Per questo motivo il direttore della Nintendo of America, Minoru Arakawa, prende la decisione di invitare Mario Segale negli uffici della sua azienda, per convincerlo a concedere loro un po’ di tempo, e ritardare il momento della riscossione dell’affitto.

Segale concesse loro una proroga; questo ha permesso alla Nintendo di lavorare sul videogioco che l’ha poi resa famosa in tutto il mondo.

All’inizio i personaggi dovevano chiamarsi Jumpman e Lady, ma i loro nomi non erano ancora definitivi.

Dal momento che c’era bisogno di trovare nomi che fossero più convincenti, Arakawa e i suoi collaboratori presero ispirazione dal mondo che gli circondava.

Così Lady divenne Paulina, “a causa” della moglie di un impiegato. E Jumpman divenne Mario, in onore di colui che aveva permesso all’azienda di ripartire.

Foto timetravellerwiki

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close