Video

Cinema e Streaming: quali sono le tempistiche giuste?

Stando alle dichiarazioni di qualche giorno fa del ministro Bonisoli, sembra che l’intenzione sia quella di promuovere un decreto che stabilirebbe una finestra temporale entro la quale i nuovi film potranno essere proiettati solo nella sale cinematografiche.

Solo successivamente, compariranno anche sui siti di streaming per essere visti anche in rete.

Alla luce di tutto questo, viene naturale porsi la domanda seguente: dunque i film saranno visibili prima al cinema e poi su Netflix?

Da una parte è presente la proiezione nelle sale, dall’altra la diffusione (sicuramente più ampia) attraverso i siti di streaming.

Quello che è certo, è che queste due realtà parallele fanno ancora difficoltà a coesistere e convivere pacificamente.

Questa tensione è stata particolarmente avvertita all’ultimo Festival di Cannes.

Infatti in quest’occasione le proiezioni firmate Netflix sono state totalmente assenti; al contrario, hanno partecipato con successo alla Biennale di Venezia e, addirittura, sembra che ai prossimi Oscar potrebbero ambire alla famosa statuetta.

Eppure, anche le produzioni Netflix sono film, “opere audiovisive“, per usare un termine più appropriato.

Quindi il discrimine per accedere a questo tipo di festival e di “gare” non dovrebbe più essere la modalità di fruizione.

In altre parole, dovrebbero poter partecipare anche questi lungometraggi, anche se la loro fruizione non avviene poi attraverso pellicola.

Tornando all’idea del ministro Bonisoli, essa punta a tutelare i proprietari di sale cinematografiche, e ad assicurare una finestra entro la quale il video sarebbe di loro esclusiva divulgazione.

Questo è stato quanto ha dichiarato:Mi accingo a firmare proprio oggi il decreto che regola le finestre in base alle quali i titoli cinematografici potranno essere offerti nelle sale e poi su tutte le piattaforme“.

E così è stato; infatti la firma è arrivata. Opportuno però precisare che il decreto fa riferimento esclusivamente a film di produzione italiana.

Foto anecweb

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close