Notizie

Modulo A RSPP: il corso migliore online

Corso in modalità e-learning dedicato alla sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è una tematica fondamentale in ogni ambiente e, oggi, si sente sempre più l’esigenza di figure specializzate in questo ambito. Il modulo A RSPP di 28 ore è un corso disciplinato dall`art. 32 comma 2, del D.Lgs. 81/08 ed è previsto dall’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Quale figura va a formare il modulo A RSPP

Il corso modulo A RSPP va a formare la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione diventata obbligatoria in azienda privata ed enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o tirocinanti.

L’azienda può scegliere di incaricare una persona interna per questo ruolo, oppure rivolgersi a un consulente esterno. In ogni caso i soggetti devono rispondere ai requisiti individuati all’art. 32 del D.Lgs. 81/08. In realtà,  quando si affida l’incarico a personale esterno si possono ottenere molti vantaggi relativi principalmente al risparmio dei costi per la formazione e aggiornamento del personale interno.

É importante non solo che il RSPP sia adeguatamente formato, ma anche che assolva agli adempimenti previsti per evitare le relative sanzioni previste dalla legge. Inoltre, seguire un corso di formazione modulo A RSPP può essere anche un’ottima opportunità per la propria carriera.

MODULO A RSPP: il programma

Il corso “modulo A” per RSPP e ASPP si basa principalmente sull’approfondimento della normativa relativa alla salute e sicurezza, individuano i soggetti e i ruoli del sistema di prevenzione aziendale e specificando le mansioni e le loro responsabilità.

Una parte del corso Modulo A RSPP è dedicata poi alle le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, alle tipologie di rischi sul lavoro che vengono specificate nel D.Lgs. 81/08 e all’analisi delle misure di prevenzione e protezione e di gestione delle emergenze.

Molto importante è conoscere anche gli obblighi di informazione, formazione e addestramento di tutti i soggetti coinvolti nell’ambito della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro.
Dopo aver seguito il corso Modulo A RSPP  di 28 ore sarà possibile svolgere la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il conseguimento dell’attestato finale permette di accedere poi agli altri moduli, come quello B e C, rivolti rispettivamente a RSPP e ASPP.

Perché scegliere il corso RSPP di Progetto 81

Il corso modulo A RSPP viene erogato in modalità e-learning, secondo quando previsto dall’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016, e rappresenta un’ottima opportunità per coloro che vogliono migliorare la propria formazione professionale e dare una svolta alla propria carriera conciliando anche l’impegno lavorativo.

Il punto di forza dei corsi di Progetto81 è la speciale piattaforma, pratica e accessibile 24h su 24 che consente di apprendere secondo i propri tempi. A supporto degli studenti, poi, c’è un Tutor che aiuta sia a semplificare il processo di apprendimento, sia nello spiegare eventuali argomenti che possono risultare poco chiari.

Progetto81 ha una lunga esperienza nella formazione e consulenza in materia di sicurezza del lavoro. Finora sono 32524 i corsi erogati, 3915 i clienti di Progetto81 che provengono da tutt’Italia. Oltre alla didattica a distanza, l’azienda offre anche corsi in modalità residenziale e blended.

Progetto81® è un’azienda è certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione da KIWA CERMET ITALIA S.p.A  e opera in tutta Italia attraverso varie sedi e con numerosi Partner.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close