Computer

Migliori laptop portable 2018

I migliori modelli per prestazioni e rapporto qualità/prezzo

Quali sono i migliori laptop portable per funzionalità e rapporto qualità/prezzo? Scopriamo insieme quali scegliere e perché.

Cosa deve avere: caratteristiche generali

I migliori migliori laptop portable di solito hanno uno schermo variabile tra i 12 e i 15 pollici. Le batterie ora hanno una potenza superiore rispetto al passato. Alcune, dopo opportuna ricarica, possono tenere il PC acceso fino a 8 ore, ma conviene sempre avere una presa a portata di mano per evitare di rovinare la batteria inutilmente.

Alcuni di questi modelli hanno dalla loro il fatto di essere ultraleggeri, ma, per contro, mettono a disposizione poche porte USB-C (al massimo 2) e una microSD nei casi più fortunati. Infine, come per tutti i PC portatili, p fuori discussione sostituire la tastiera se si rompe, oppure poter spostare la webcam.

Quindi, anche se si tratta di prodotti di fascia alta, ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo, conviene sempre tenere a mente queste caratteristiche. Quali sono attualmente i migliori su Amazon?

Dell XPS 13

Con ottime prestazioni, schermo bellissimo e tastiera che scivola tra le dita, il Dell XPS 13 è tra i  migliori laptop portable. Il modello è del 2015, ma è ancora bellissimo da utilizzare. Lo schermo è di 13 pollici, con un peso di poco superiore al chilo. Il rivestimento è antimacchia, mentre si può gestire al meglio il calore all’interno del dispositivo (salvavita in alcuni computer portatili).

Supporta sia l’HDR che il 4K. La batteria, se ben tenuta, è in grado di reggere fino a 9 ore. Un record personale per questo tipo di dispositivo!  La webcam è al centro, ma in basso, quindi conviene lavorarci un attimo sulle impostazioni. Ecco la scheda tecnica:

Peso articolo: 1,27 Kg.
Fattore di forma: UltraThin.
Dimensioni schermo: 13.3 pollici.
Marchio processore: Intel.
Velocità processore: 1.8 GHz.
Numero processori: 4.
Dimensioni RAM: 16 GB.
Descrizione Hard-Disk: SSD.
Tipo wireless: 802.11.b, 802.11.g, 802.11.n.
Voltaggio: 7.6 volt.
Wattaggio: 2 watt.

Apple MacBook Air (2018)

Display Retina, Touch ID, tastiera silenziosa, altoparlanti di ottimo livello e trackpad Force Touch, accanto al processore Intel i5. rendono questo laptop portable difficile da battere. D’altra parte, si tratta di Apple, che non lascia mai delusi i propri sostenitori.

Per chi vuole qualcosa in più, c’è il modello da 13 pollici. Il modello si caratterizza per un processore più potente e un clock più alto. In generale, i computer portatili di Apple garantiscono ottime prestazioni e un design davvero “slim”. La batteria può restare accesa fino a 12 ore. Ecco la scheda tecnica:

Dimensioni schermo: 13.3 pollici.
Marchio processore: Intel.
Velocità processore: 1.6 GHz.
Dimensioni RAM: 8 GB.
Descrizione Hard-Disk: SSD.
Tipo wireless: 802.11ac, Bouetooth 4.2.
Voltaggio: 240 V.
Wattaggio: 30 watt.

Microsoft Surface Laptop 2

Finitura nera, schermo da 13,5 pollici, possibilità di utilizzarlo anche come tablet e ottime prestazioni rendono questo laptop portable uno dei migliori sul mercato. Il processore è un Intel i5, ma il vero problema, forse, è nelle aperture USB, che non sono USB-C.

Nonostante questo, la batteria può resistere fino a 12 ore, senza utilizzare modalità di risparmio energetico o roba simile. In più, c’è la possibilità di espandere la memoria, inserendo una microSD. Si possono inserire anche le cuffie con il jack.

Peso articolo: 1,6 Kg.
Fattore di forma: Convertible Tablet-PC.
Dimensioni schermo: 13.5 pollici.
Marchio processore: Intel.
Velocità processore: 3.2 GHz.
Numero processori: 2.
Dimensioni RAM: 8 + 128 GB.
Descrizione Hard-Disk: SSD.
Tipo wireless: 802.11 a/b/g/n/ac.

Huawei MateBook X

Con 2 porte USB-C, schermo da 13 pollici e prestazioni elevate, il Huawei MateBook X è un menzionato speciale. Ha diverse versioni, anche da 14 e 15 pollici. La tastiera è molto comoda e il PC portatile ha anche un’azione deterrente se arrivano dei ladri in casa.

Peso articolo: 1,05 Kg.
Dimensioni schermo: 13 pollici.
Marchio processore: Intel.
Velocità processore: 3.5 GHz.
Numero processori: 4.
Dimensioni RAM: 8 GB.
Descrizione Hard-Disk: SSD.
Tipo wireless: 802.11.b, 802.11.g, 802.11.n.


Foto: Engadget

Quanto é utile?
[Totale: 1 Media: 5]
Tags

Annarita

Copywriter freelance, scrive di tecnologia da parecchio tempo. Adora il mondo Android, open source e open fun!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close