Film in Streaming

Menocchio – Film in streaming in italiano

La trama di Menocchio

Regia di Alberto Fasulo. Nel cast: Marcello Martini, Nilla Patrizio, Emanuele Bertossi, Mirko Artuso, Roberta Potrich. Drammatico, dura 103 minuti.

Storia straordinaria e singolare di un mugnaio che alla fine del sedicesimo secolo con estremo coraggio sfida l’Inquisizione a difesa delle proprie idee su Dio e la Chiesa.

Lui si chiama Domenico Scandella, ma è soprannominato Menocchio. Il film comincia col fuoco e le fiamme, vedremo alla fine, segnano vita e morte di colui che inevitabilmente sarà condannato come eretico dal tribunale inquisitoriale.

Sono le fiamme dell’inferno, ma anche quelle delle torce che servono a illuminare, debolmente, la cella in cui Menocchio viene gettato.

Nel film di Alberto Fasulo è nella natura che Menocchio trova il suo Dio. Secondo quest’uomo risoluto e intelligente, il “primo motore immobile” della filosofia sembra essersi “nascosto”: per la vergogna – del tutto giustificata, si direbbe – di aver creato l’uomo.

Per Menocchio Dio è negli alberi, nel vento, nella vita quotidiana. I dogmi della Chiesa per lui non hanno consistenza, sono privi di concretezza e significato.

E perché Maria deve essere vergine? E se i preti affogano nel denaro, ai poveri chi ci pensa?

Regia asciutta per un film coraggioso. Straordinaria la faccia di Marcello Martini, attore per caso. I suoi occhi azzurri sono uno dei miracoli di questo film singolare.

Trailer italiano di Menocchio

Guarda Menocchio in Streaming in Italiano

Per guardare Menocchio visita questa pagina:

>> Menocchio in Streaming in Italiano <<

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close