Notizie

Melania Anna Duca: la Danza-Movimento Terapia

La dottoressa Melania Anna Duca ha fatto della salute mentale il centro della sua carriera. Una carriera che sembra inizialmente orientata altrove, poiché la prima laurea che ottiene è presso la Facoltà di Filosofia dell’Università del Salento, sua terra d’origine. Ma le sue passioni sono tante, come tanti sono i titoli e le qualifiche che consegue, in Italia e all’estero. 

Per alcuni anni infatti si trasferisce dapprima in Irlanda del Nord, dal 2016 al 2021, dove consegue i diplomi che la abiliteranno all’intervento psicologico cognitivo, dialettico, razional-emotivo e psicoanalitico. Dai suoi studi e la sua esperienza nasce così la Psicoanalisi Biocentrica, o Biopsicoanalisi, un nuovo approccio terapeutico che va ad integrare fisica, scienze della mente e psicoterapia.

Melania Anna Duca: i viaggi e il ritorno in Patria

In seguito Melania Anna Duca si trasferisce nel Regno Unito dove nel 2017 apre la MC International Events & Training, la sua prima azienda, grazie anche alla Federazione Italiana Turismo Equestre.

Dopo diverse esperienze nel campo della salute mentale, nel 2020 fonda Athena Mental Health, Wellbeing & Training Limited che ha una Divisione anche in Sud Italia, e che offre servizi di psicoterapia e formazione in psicoterapia.

Dopo essere tornata in Italia nel 2021, troviamo Melania Anna Duca presso l’Istituto di Neuroscienze “Domus Medica” di San Cesario di Lecce. Un ritorno nella sua terra natia con tanta voglia di portare la sua conoscenza in Italia e cambiare la percezione delle malattie mentali e dell’approccio ad esse. 

Diventa così promotrice di diverse iniziative come la campagna “100 Mental  Health Checkpoints per il Salento” la quale coinvolgendo diverse organizzazioni si occupa, fino al 31 dicembre, di distribuire vouchers per consulti gratuiti di psicoterapia e Danza-Movimento Terapia che si terranno presso le strutture convenzionate del circuito Athena.

La DMT

Tra le pratiche innovative che la Dottoressa Melania Anna Duca sta cercando di introdurre in Italia c’è la DMT, ovvero la Danza-Movimento Terapia, approccio alla cura della mente e dello spirito molto popolare in UK. Questa disciplina è entrata a far parte dei corsi del MUV di Lecce, un club sportivo.

Si tratta di una forma di terapia che mediante il movimento e l’espressione del corpo promuove l’integrazione e la crescita emotiva e sociale. Corpo e mente infatti sono interconnessi, e anche se non ce ne rendiamo conto si influenzano a vicenda. Attraverso il movimento della DMT l’individuo entra in contatto con ogni parte di sé avendone una nuova percezione.

 A spiegarlo è la stessa Melania Anna Duca nel primo appuntamento del calendario DMT presso il MUV nell’ambito del progetto di cui abbiamo parlato: 

“La DMT è una terapia che lavora sul movimento inteso come espressione. Il primo movimento che noi facciamo è da dentro a fuori, quindi migliora l’espressività individuale e promuove l’espressività collettiva. […] I problemi della mente, della psiche, sono un prodotto dell’inadeguatezza della società ad incontrare i nostri bisogni e la DMT è un modo per poter creare questo senso di comunità, questo senso di coesione. A partire dal movimento appunto che diventa una danza, però è un movimento di espressione individuale e collettiva, e poi anche di danza, che diventa una danza sociale”.

 

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close