LG V40: caratteristiche, funzioni e potenzialità di questo smartphone Android firmato da LG e quando sarà disponibile da noi.
LG V40: cosa offre
L’LG V40 è uno smartphone Android sia con teleobiettivo che ultra wide. Si tratta del primo smartphone sul mercato ad avere questa caratteristica. Nessuna novità, se si pensa che LG è stata la prima azienda a offrire il grandangolare negli smartphone.
Il nome completo del dispositivo è LG V40 ThinQ. Anche se superata dai modelli Samsung, Huawei e Xiaomi, LG non molla e punta ora sul teleobiettivo. Il dispositivo, infatti, monta 5 fotocamere, tantissime se consideriamo le dimensioni.
Le fotocamere sono 3 sul retro e 2 per i selfie, con una programmazione stand-alone. Quindi, c’è da aspettarsi quelle di fronte per aumentare la risoluzione e la profondità dell’immagine. Quelle sul retro, invece, serviranno 2 per le foto ad alta risoluzione e 1 per il teleobiettivo.
Il nuovo sistema è già stato chiamato Penta Camera non a caso. Il dispositivo ha una grandezza di 6,4 pollici (quindi, quasi un phablet, ma anche qui gli ultimi modelli di Samsung insegnano). Il processore è il consolidato Snapdragon 845, con 6 GB di RAM e memoria di 64/128 GB (dipende dalla versione), con possibilità di espandere la memoria tramite microSD fino a 256 GB.
Un’occhiata alle specifiche dell’LG V40
LG V40 appartiene alla serie V, quindi non possono mancare le caratteristiche comuni a tutta la linea. Ecco quali sono le specifiche nei dettagli:
Corpo: Telaio in alluminio con Gorilla Glass 5 sulla parte anteriore e posteriore; MIL-STD-810G transit drop test compliant; grado di protezione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua.
Schermo: OLED QHD+ FullVision OLED da 6,4″ QHD+; rapporto di aspetto 19,5:9 con tacca (LG lo chiama ‘Secondo schermo’), 537ppi; supporto HDR 10.
Telecamere:
- Prima: 12MP, dimensione pixel 1,4µm; apertura f/1,5, obiettivo FOV a 78 gradi, lunghezza focale 25mm equiv., OIS, doppio pixel PDAF;
- Ultra grandangolare: 16MP; apertura f/1,9, obiettivo FOV a 107 gradi, lunghezza focale 16mm equiv., fuoco fisso.
- Teleobiettivo: 12MP; apertura f/2.4, 47 gradi FOV, 50 mm di lunghezza focale equivalente, zoom 2x, PDAF.
- Camere per selfie: Prima: 8MP, apertura f/1.9, obiettivo FOV a 80 gradi; Seconda: 5MP, apertura f/2.2, obiettivo FOV a 90 gradi.
- Processore: Qualcomm Snapdragon 845.
- CPU octa-core (4×2.8 GHz Kryo 385 Gold e 4×1.7 GHz Kryo 385 Silver).
- GPU Adreno 630.
- Memoria: 6GB di RAM; 64GB di memoria; slot microSD.
- OS: Android 8.0 Oreo con LG UX, aggiornamento Android P previsto.
- Batteria: 3.300mAh in polimeri di Litio (sigillato); Quick Charge 3.0/Power Delivery a ricarica rapida; Qi a ricarica wireless veloce.
- Connettività: Single-SIM, Dual-SIM disponibile in alcuni mercati; LTE-A, 3-Band carrier aggregation, Cat.16/13 (1Gbps/150Mbps);
- USB Type-C; Wi-Fi a/b/g/g/n/ac; GPS; Bluetooth 5.0; radio FM.
- Lettore di impronte digitali; Hi-Fi Quad DAC; jack per cuffie da 3,5 mm; 2 microfoni, altoparlante Boombox.
Quando sarà sul mercato questo dispositivo?
Il dispositivo è sul mercato americano dallo scorso 3 Ottobre, al prezzo di 900 dollari, ma è molto probabile che sul mercato italiano abbia un prezzo completamente diverso. I colori a disposizione per questo dispositivo sono: New Aurora Black, New Platinum Gray, New Moroccan Blue e Carmine Red.
L’LG V40 ThinQ è sicuramente un dispositivo interessante, ma forse da LG avrebbero dovuto fornirlo di una batteria più potente e direttamente del sistema operativo Android Pie 9, invece di averlo messo sul mercato con Android Oreo 8, che dovrà essere aggiornato prossimamente.
In ogni caso, si tratta di un bel gioiello tecnologico per la fotografia, come dimostrano anche le immagini rilasciate dalla pagina ufficiale di LG statunitense. Anche qui, una bella idea per chi sa già di dover cambiare il proprio dispositivo il prossimo anno e vuole un marchio che sappia il fatto suo nell’ambito della fotografia digitale.
Cosa ne pensi di questo ultimo modello di LG?
Foto: GSM Arena