Notizie

Le Case di Chiara, il magazine dedicato all’home living

Architettura, design, tendenze e tanto

Le Case di Chiara è un magazine dedicato a tutto ciò che è casa, sia dentro che fuori. Mai come in questo periodo, infatti, si può parlare di In e Out riferendosi agli spazi interni ed esterni delle abitazioni che non costituiscono più due ambienti separati, ma sono uno l’estensione dell’altro.

Ecco perché su lecasedichiara.it si possono trovare spunti interessanti per lasciarsi ispirare e realizzare una dimensione abitativa perfettamente su misura, conoscere le nuove tendenze del mondo dell’architettura e del design, ma anche avere informazioni pratiche su come arredare al meglio gli ambienti, recuperare gli spazi ed essere aggiornati sulle nuove normative in fatto di edilizia.

Su Le Case di Chiara si parla di come il mondo dell‘home living sia cambiato rendendo i contrasti delle nuove tendenze. Oggi, infatti, alcuni elementi come artigianalità e design non sono più contrapposti, anzi si fondono insieme, così come c’è una maggiore connessione tra spazi decisamente bucolici e contesti metropolitani.

D’altronde, l’adozione dei nuove soluzioni hi-tech per la casa ha permesso di realizzare ambienti connessi iperfunzionali, dove però, in una realtà domestica virtuale fatta di clic e connessioni e spazi rivisitati da un design pragmatico per ottimizzare gli spazzi, si inseriscono scelte estetiche di risulta, un’amore per il decor ed elementi come l’oggettistica e l’homewear dal tocco squisitamente tradizionale.

Questo è il mondo dell’home living che lecasedichiara.it racconta prendendo le distanze da un design eccessivamente omologato e patinato, e avvicinandosi a uno stile eclettico che poi è quello che caratterizza le case moderne. Le Case di Chiara è un passo avanti rispetto al design e all’arredo da copertina, va ad abbracciare uno stile più autentico che possa essere espressione della personalità di chi ama e vive la casa, senza lasciarsi condizionare da quello che potrebbe essere “esteticamente corretto”.

Le Case di Chiara e le nuove tendenze

Dando uno sguardo a lecasedichiara.it si evince subito la voglia di raccontare un vivere autentico, lontano dagli schemi che è poi il trend del momento. Lo stile eclettico, infatti, sembra quasi una scelta naturale: quando si arreda una casa, si segue la propria inclinazione e i propri gusti che portano spesso a realizzare degli insoliti mix.

Ad esempio, si possono mettere insieme tappeti decò su un pavimenti industrial, così come elementi d’arredo antichi, magari oggetti di famiglia e quindi con una forte componente affettiva vengono inseriti in un ambiente contemporaneo o ancora di associano complementi d’arredo rustici a una casa metropolitana.

Insomma, tutto è consentito e questo porta ad accostamenti azzardati, ma che poi funzionano e, anzi, permettono di conferire un allure particolare alla propria abitazione. Lo stile eclettico, quindi, è espressione delle inclinazioni di ognuno e mira a creare un ambiente forse non perfetto da vedere, ma bello da vivere e piacevole da “sentire”.

Lo stile eclettico, secondo Le Case di Chiara è la tendenza del momento. Non si tratta si una moda temporanea destinata a svanire perché, questo mood è espressione delle proprie preferenze e dei propri gusti che non seguono uno stile preciso.

Un design alla portata di tutti e sostenibile

I post su lecasedichiara.it, dedicati al design, al lifestyle e ai nuovi trend, evidenziano una tendenza importante che si sta affermando nel mondo dell’arredamento e dell’architettura. Infatti, lo Spirito della casa che ha percorso il secolo scorso, oggi rivive arricchito da una ricerca verso soluzioni sostenibili.

Casa-sostenibile-lecasedichiara

La tendenza a scegliere oggetti, complementi d’arredo, ma anche materiali edili pensati per rispettare l’ambiente ha spinto anche il mondo del design a riprogettare questi elementi e ad adottare un approccio sostenibile anche nella fasi di progettazione e produzione.

Quello che Le Case di Chiara sottolinea, però, è che questa tendenza a ricercare soluzioni sostenibili e adatte a ogni budget deve essere sostenuta e condivisa. Nelle pagine di lecasedichiara.it non mancano, infatti, interessanti approfondimenti proprio su queste tematiche. Ne sono esempi gli articoli dedicati all’EcoDesign, così come il post su Heimtextil, la fiera internazionale dei tessuti.

Le Case di Chiara, smart e low cost

lecasedichiara.it punta su soluzioni abitative e di design che permettono di coniugare la creatività personale, espressa senza regole, con il desiderio di comfort e di ricreare degli spazi domestici in cui è piacevole vivere è sentirsi come in un rifugio.

casa-smart-lecasedichiara

Ecco perché, oggi si assiste all’adozione di un design democratico, low cost e responsabile in cui la tecnologia non è più una novità, ma una necessità che viene integrata in dispositivi che aggiungono praticità e carattere agli ambienti. La casa contemporanea, quindi, diventa astratta unendo stili a volte contrastanti ed elementi che sono l’espressione di chi vive quegli ambienti, grandi o piccoli che siano e che possono essere adatti a ogni budget.

La casa smart sfrutta la connessione a Internet per permettere a tutti i device di comunicare tra loro offrendo servizi che aiutano a semplificare la vita quotidiana, che aggiungono un extra all’intrattenimento domestico o consentono di ridurre i consumi cavalcando il trend della sostenibilità ambientale.

Sono tanti i giovani artisti che adottano lo slow design, integrando chip e soluzioni intelligenti negli oggetti d’arredo o di uso comune per unire emozione, ricerca, memoria e innovazione. Si tratta di complementi d’arredo e device hi-tech pensati per ogni budget perché la tecnologia, e la sostenibilità, deve essere pervasiva e accessibile.

Non si finisce mai di arredare

Le Case di Chiara, un magazine da sempre attento ai nuovi trend nel mondo dell’home living interpreta l’arredamento come un processo che dura tutta la vita. Un continuum senza un punto di inizio e di fine ben definito per una casa che cambia con il passare del tempo, con il mood e le esigenze di chi la vive giorno per giorno.

Ecco perché non si scelgono più mobili e complementi d’arredo che sono insostituibili, ma soluzioni più dinamiche che si adattano al momento. Questa tendenza, in realtà, nasconde in sé una piccola, ma significativa rivoluzione: se ne parla in L‘Arte sovvertitrice della Casa dove con i cambiamenti della casa vanno di pari passo con quelli che hanno interessato, negli anni, la condizione femminile.

Una casa immutabile era il regno della donna casalinga-moglie-madre, ma quando questo ruolo obbligato è stato abbandonato per una figura dinamica e non assecondata solo ai doveri famigliari, anche la casa si è modificata diventando più moderna e accogliendo nuovi modi di arredare e di vivere.

Quanto é utile?
[Totale: 3 Media: 5]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close