Fotocamere

Le 10 migliori fotocamere da viaggio del 2018

Sono tascabili e ti permetteranno di scattare in qualsiasi situazione

La maggior parte delle fotocamere degli smartphone va bene per le necessità della vita quotidiana, ma non renderà giustizia agli scenari e alle situazioni che vedi quando sei in viaggio.

Nell’era del minimalismo, tutti mirano a viaggiare leggeri e a ridurre il bagaglio al minimo. Non c’è più bisogno di trasportare un ingombrante reflex. Questo è il motivo per cui le fotocamere compatte sono ancora molto vendute. Si tratta di fotocamere poco più grandi di una usa e getta, tanto da entrare facilmente in un taschino, ma con obiettivo di qualità e spesso con zoom notevoli.

Non otterrete lo stesso tipo di qualità che otterreste da una reflex digitale o da una fotocamera mirrorless perché l’unico modo per fare fotocamere con zoom grandi abbastanza piccoli da poter essere riposti in tasca è utilizzare un sensore più piccolo. Ma la tecnologia ha fatto passi da gigante, tanto che, a volte, è quasi impossibile distinguere una foto uscita da una Sony RX100 mkVI da una Sony A6500.

Per orientarti in questa vasta scelta, abbiamo selezionato i 10 migliori modelli del 2018.

Panasonic Lumix ZS200 / TZ200

La Panasonic Lumix ZS200 / TZ200 è la fotocamera con zoom da viaggio più avanzata che puoi acquistare in questo momento. Rispetto ai modelli precedenti, la nuova Lumix presenta un sensore fisicamente più grande, con risoluzione da 20 MP, che garantisce un immagine migliore qualitativamente, a scapito però dello zoom, che ha un’escursione focale più ridotta.

Presenta comunque un obiettivo zoom 15x molto versatile, con focale equivalente 24-360 mm, f / 3.3-6.4, mentre è disponibile anche un pratico mirino elettronico incorporato. Non solo, permette anche riprese in 4k e ha una frequenza di scatto piuttosto veloce (10 fps).

Sony Cyber-shot RX100 VI

L’ultima compatta di casa Sony ha spiazzato i modelli dei competitor. Con un sensore da 1,0 pollici, si distingue dai modelli precedenti per lo zoom più ampio, un 24-200 mm con lente Zeiss che è comunque più corto rispetto alle fotocamere di altri marchi. D’altra parte si tratta di una lente molto più luminosa, con un‘apertura massima di 2.8, mentre i modelli precedenti potevano arrivare fino a 1.8.

Inoltre, l’RX100 VI presenta un sistema di autofocus sorprendente (anche se complesso), la capacità di scattare a 24 fps e la registrazione video 4K avanzata. Non è intuitiva da usare (come qualsiasi fotocamera Sony), ed è costosa (di nuovo, come qualsiasi fotocamera Sony), ma non c’è sicuramente nient’altro che possa eguagliarla quando si tratta di prestazioni.

Panasonic Lumix ZS50 / TZ70

Impressionante invece è l’escursione focale della Lumix ZS50 (Lumix TZ70 fuori dagli Stati Uniti). Pur essendo un modello del 2015, ha dato il via all’intero genere di telecamere da viaggio con zoom estremo. La sua lente 30x copre infatti una vocale che va dai 24 ai 720 mm, con un’apertura di f / 3.3-6.4, su sensore 1 / 2,3 pollici, 12,1 MP.

La Lumix ZS50 presenta anche in un mirino elettronico. Ok, non è il più grande EVF là fuori, ma può essere davvero utile in piena luce. È il coltellino svizzero delle fotocamere da viaggio, che unisce praticità, qualità e controllo. Ci sono molti imitatori, ma questa è l’originale.

Sony Cyber-shot HX90V

La HX90V unisce alla gamma di zoom dello ZS50 il GPS per incorporare i dati relativi alla posizione. Ottimo il mirino elettronico incorporato: un grande vantaggio nei casi di scena molto luminosa, quando i normali schermi LCD possono essere difficili da vedere, ma l’EVF nella HX90V è anche comodo perché è a scomparsa.

Se non vuoi scattare tramite mirino, c’è un pratico display inclinabile a 180 gradi. Anche se scatta solo in jpeg, può contare su un sensore da 18 MP stabilizzato.

Ricoh GR II

Il Ricoh GR II è una fotocamera senza pretese, ma non dovrebbe essere trascurata: è una delle prime scelte per la street photography. Il GR II ha una lente fissa a 28 mm, il che significa che non si ha alcuno zoom. Qual è il compromesso? Un sensore di immagine APS-C di 16,2 MP, che ha le stesse dimensioni di molte telecamere con obiettivi intercambiabili (e poco meno di tre volte le dimensioni dei point-and-shoot altamente pubblicizzati Sony e Canon sopra).

Il concetto di obiettivo fisso su Ricoh GR II è polarizzato: 28 mm è la distanza focale perfetta per camminare nelle principali città durante i viaggi. E come dice il proverbio, “Se hai bisogno di più zoom, fai qualche passo avanti”.

Olympus PEN E-PL9

Questa mirrorless col sensore Micro Quattro Terzi, è perfetta per blogger, vlogger e influencer. I fotografi seri potrebbero non approvare la mancanza di un mirino della E-PL9, ma se hai appena effettuato l’upgrade da uno smartphone non ne sentirai la mancanza, e amerai lo schermo touch e il modo in cui può inclinare il display 180 gradi per facili selfie.

Al di là del suo aspetto accattivante, però, c’è da dire che offre tutti i controlli dell’esposizione, auto-manuale e semi-automatico, obiettivi intercambiabili e un sensore Micro Quattro Terzi molto buono con stabilizzazione dell’immagine integrata. La E-PL9 può anche girare video in 4K.

Canon PowerShot SX730 HS

La Canon PowerShot SX730 HS è una buona macchina, che presenta vantaggi e svantaggi. La buona notizia è che è caratterizzata da una robusta qualità costruttiva ed è generalmente gradevole da usare, con una buona risposta nella maggior parte degli aspetti operativi. Se sei alla ricerca di una fotocamera molto basilare, con un ampio intervallo di zoom (24-960 mm), la SX730 HS potrebbe essere proprio quello che stai cercando.

Il rovescio della medaglia è che la PowerShot SX730 HS non ha molte delle caratteristiche delle fotocamere dei concorrenti, nonostante sia una delle opzioni più carine del suo genere. Video 4K, touch screen, mirino elettronico, persino l’opzione per spostare il punto di messa a fuoco; se vuoi qualcuna di queste specifiche dovrai cercare altrove.

Nikon D3400

La DSLR entry-level di Nikon è un’ottima fotocamera da viaggio quando è associata a un obiettivo superzoom. Con un sensore CMOS APS-C da 24,2 MP, mirino ottico e display da 3,0 pollici con 921.000 punti, è una delle entry level migliori sul mercato.

Il grande sensore APS-C da 24,2 MP offre immagini di qualità superiore a quelle di una fotocamera compatta con zoom da viaggio, mentre la durata della batteria di 1200mh è eccezionale se sei in viaggio. E’ inoltre piuttosto intuitiva e leggera per essere una reflex, e se sei al primo approccio con queste fotocamere, ti troverai a tuo agio.

Sebbene la D3400 sia spesso venduta in bundle con un obiettivo da 18-55 mm, questo sarà piuttosto limitante per i tuoi viaggi, quindi ti consigliamo di investire in qualcosa come l’obiettivo superzoom HLD 18-400 mm f / 3.5-6.3 Di II di Tamron. Grazie al fattore di crop 1.5 del sensore APS-C, diventa equivalente a 27-600mm. Questa lente ti permette di coprire la maggior parte dei soggetti, dai paesaggi ai dettagli fino ai ritratti.

Olympus OM-D E-M10 Mark III

La Olympus ha perfezionato e ottimizzato una delle fotocamere mirrorless migliori di sempre per renderla ancora più allettante per i nuovi utenti e appassionati. Dotata di un sensore di formato Micro Quattro Terzi (circa metà dell’area di APS-C), ma la perdita di qualità non è significativa. Le lenti sono compatte e leggere come la fotocamera stessa.

Forte di un sistema di stabilizzazione delle immagini a 5 assi, un mirino elettronico discreto, una straordinaria velocità di scatto a raffica di 8,6 fps e video 4K, non è una fotocamera da sottovalutare. Abbinala a un paio di lenti Micro Quattro Terzi e avrai un buon set da viaggio.

Canon PowerShot G1 X III

La Canon PowerShot G1 X III è una reflex APS-C formato tascabile. Ottima la qualità dell’immagine, grazie ad un sensore da 24,2 MP, e lente equivalente 24-72mm f / 2.8-5.6. Ha inoltre un display touchscreen e un mirino ottico. Interessante anche lo scatto continuo, che può arrivare a 9/7 fps.

C’è un prezzo da pagare, però, sia finanziariamente sia in termini di apertura massima di questo obiettivo. È un utile f / 2.8 alla focale minima, ma questo si riduce rapidamente a f / 5.6 a pieno zoom. Quindi la G1 X III non è perfetta – nemmeno i video 4K – ma per il fotografo itinerante che desidera la migliore qualità possibile col minor ingombro possibile, è semplicemente superba.

Quanto é utile?
[Totale: 2 Media: 1.5]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close