Film in Streaming

La Banda Grossi – Film in streaming in italiano

La trama di La banda Grossi

Regia di Claudio Ripalti. Con Camillo Ciorciaro, Roberto Marinelli, Rosario DiGiovanna, Leonardo Ventura, Simon Phillips. Dura 113 minuti.

Marche, terra papalina, 1860. L’Italia diventa una, ma non tutti plaudono, anzi. Il nuovo potere sabaudo è duro e inflessibile e per i poveracci ogni cambiamento, da tempo immemore, è sempre e solo per il peggio.

In molte parti d’Italia, al Meridione soprattutto, ci sono bande che combattono per l’ancien régime, o più semplicemente contro la coscrizione obbligatoria che toglie le braccia dai campi per anni.

Un avvocato al servizio del Ministero della guerra cerca di far luce sul destino della Banda Grossi e così si reca in carcere a interrogarne un componente, Olinto Venturi.

Questi gli racconta la storia di Terenzio Grossi, di come insieme abbiano combattuto contro gli sfruttatori, contro i borghesi e anche contro i carabinieri. Per il popolo marchigiano? Forse. O per le loro tasche? Più probabile, ma poi chissà.

Tra quanti compongono la banda emerge sulle altre, per ferina brutalità, la figura di Sante Frontini, il più spietato della compagnia.

Il brigantaggio in generale, soprattutto quello meridionale, sui nostri schermi non ha mai trovato grande attenzione: e tanto meno quello dell’Italia centrale. Questo film vuole forse colmare la lacuna e lo ha fatto, in particolare, grazie alla formula del crowdfunding, che in questo caso ha avuto grande successo.

Il film è ciononostante di budget limitato, anche se ha ambizioni da cinema epico, come fosse una sorta di western tra le montagne dell’Italia centrale.

Opera prima di Carlo Ripalti, La Banda Grossi non manca di coraggio e di capacità. L’unico limite, s’è detto, sono i soldi, e in certi momenti salta all’occhio.

Però sono cose perdonabili.

Trailer italiano di La banda Grossi

Guarda La banda Grossi in Streaming in Italiano

Per guardare La banda Grossi visita questa pagina:

>> La banda Grossi in Streaming in Italiano <<

Quanto é utile?
[Totale: 5 Media: 2]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close