Fotografia

L-Mount: un attacco unico per tre grandi aziende

Leica, Sigma e Panasonic insieme per una collaborazione rivoluzionaria

Moltissime le novità dei grandi marchi del settore in quest’ultima edizione del Photokina 2018, la più grande fiera del mondo sulla fotografia che si tiene ogni anno a Colonia.

Durante una conferenza stampa, Leica ha annunciato la nuova partnership con Panasonic e Sigma per la progettazione di un L-Mount adattabile per tutte le fotocamere ed obiettivi delle tre aziende. Questa collaborazione offrirà una soluzione user-friendly che consentirà ai fotografi di “combinare” tutte le fotocamere APS-C e full-frame dei tre produttori con qualsiasi obiettivo dei rispettivi cataloghi.

Grazie al suo diametro di 51.6 millimetri, L-Mount è adatto per telecamere con sensore full frame e fotocamere con sensore APS-C. Allo stesso modo, gli obiettivi L-Mount sono compatibili con entrambi i tipi di fotocamera, cosa che amplia notevolmente la portata delle applicazioni.

L’attacco a baionetta delle telecamere è realizzato in acciaio inossidabile saldato per garantire un’eccezionale resistenza all’usura e allo strappo. Dotato di quattro linguette, il supporto L impedisce l’inclinazione e garantisce un accoppiamento particolarmente stretto e a filo della fotocamera e dell’obiettivo, consentendo di ottenere risultati di messa a fuoco ottimali sul sensore.

Il grande diametro interno di 51,6 mm consente la realizzazione di obiettivi estremamente veloci e, allo stesso tempo, dimensioni estremamente compatte che consentono la costruzione di fotocamere compatte del sistema di formato APS-C.

I contatti dell’L-Mount garantiscono una comunicazione fluida tra i componenti elettronici della fotocamera e dell’obiettivo, compreso il trasferimento da obiettivo a fotocamera dei valori di compensazione digitale e il trasferimento da fotocamera a obiettivo degli aggiornamenti del firmware. La breve distanza della flangia consente anche l’applicazione diretta di adattatori per obiettivi con diversi attacchi a baionetta.

L’L-mount è stato già utilizzato sula full frame mirrorless Leica SL, sulla Leica CL APS-C e su alcune telecamere mirrorless. Ciò significa che sono già disponibili alcuni obiettivi per il sistema, comprese le nuove lenti 35 f / 2 di Leica e 50 mm f / 2.

È stato lanciato anche un nuovo sito web: www.l-mount.com .

Leica ha anche annunciato la versione nera di Leica SOFORT e una nuova app Leica pensata per la postproduzione delle foto, progettata per essere utilizzata con tutte le fotocamere Leica con Wi-Fi. In precedenza Leica aveva diverse app per ogni telecamera specifica. Leica sta anche introducendo una versione in argento della Leica CL.

L’azienda tedesca ha poi rivelato l’uscita della Leica S3, una reflex digitale di medio formato con mirino ottico. La fotocamera ha un nuovo sensore di formato medio da 64 megapixel, consente scatti continui a 3 fps e registrazione video 4K CINE utilizzando le dimensioni del sensore completo. L’S3 sarà disponibile nella primavera del 2019.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close