Fotocamere

Kodak Mini 2 HD: la stampante portatile di Kodak

Hai mai desiderato una stampante tascabile in modo da poter distribuire le tue stampe personali ovunque tu vada? La nuova stampante portatile Kodak potrebbe fare al caso tuo.

Milioni di foto ogni giorno vengono scattate con i cellulari per essere caricate su Instagram ed altri social, ma con la straordinaria qualità delle immagini provenienti da telefoni come Google Pixel 3 e il nuovo iPhone, vale la pena prendere in considerazione l’idea di stampare quelle immagini. 

C’è poi un fascino d’altri tempi nel poter dar vita alle proprie fotografie e toccarle con mano. Sarà per questo che la controtendenza del boom della fotografia digitale è stata proprio il ritorno ad un approccio più “manuale”.

Il nuovo dispositivo di Kodak, la stampante Mini 2 HD Wireless Instant, è leggermente diversa aalla maggior parte delle altre stampanti istantanee sul mercato. Non usa una pellicola istantanea come i dispositivi Fuji Instax o la carta ZINK (zero inchiostro) come Polaroid e molti altri. Invece, si tratta di una tecnologia sub-dye a 4 passaggi che Kodak afferma garantire una qualità del colore superiore e una maggiore durata di stampa. È contenuto in una cartuccia che si carica facilmente nel lato della stampante anziché in un pacchetto di pellicole. 

Le specifiche

Forte delle sue dimensioni compatte, si potrebbe facilmente inserire in una tasca o in una piccola borsa senza risultare ingombrante. Ha una bella finitura lucida dall’aspetto moderno con una base più resistente e antiscivolo. È disponibile in diversi colori tra cui il rosa e l’azzurro.

Non presenta un funzionamento complicato, ma solo un semplice pulsante di accensione e LED di connessione su un lato e una porta micro USB e LED di ricarica sul retro. Un lato si apre per la cartuccia, dove c’è una piccola fessura sulla parte anteriore da dove escono le stampe. 

Ha sia la connettività Bluetooth che NFC. E’ possibile procedere alla stampa in pochi secondi. Se utilizzi un telefono Android, basta toccare la stampante con il telefono e sei pronto per iniziare. Se non si dispone di NFC, l’impostazione Bluetooth è facile come qualsiasi altro dispositivo Bluetooth. 

È presente una batteria al litio ricaricabile da 620 mAh incorporata. 

La stampa

La stampa effettiva è piuttosto interessante. La carta si muove dentro e fuori dalla stampante quattro volte ogni volta aggiungendo un passo diverso allo sviluppo. A seconda dell’immagine, è possibile visualizzare un passaggio giallo, rosso e blu con l’ultimo passaggio come rivestimento trasparente per una durata e una vitalità più lunghe. Kodak afferma che la tecnologia 4Pass è in grado di offrire 256 gradazioni e 16,7 milioni di colori, con una durata fino a 10 anni. L’intero processo richiede meno di un minuto e una volta fatto è asciutto all’istante, quindi non occorre aspettare. 

Le cartucce sono disponibili in confezioni da 20, 30 e 50 . Il pacchetto da 50 fogli è il miglior affare a circa 70 centesimi a stampa. 

Le stampe stesse hanno le dimensioni di una carta di credito, che è comunque più grande di alcune delle altre stampe istantanee in circolazione. La carta Kodak presenta colori più vivaci e brillanti rispetto alla carta Zink, ma un’immagine più morbida. La qualità della carta, in generale, è molto buona. Ha una sensazione duratura, non mostra le impronte digitali, e sembra che non rischi di rovinarsi rapidamente. 

L’applicazione

L’app Kodak è semplice da usare e ben progettata. C’è un indicatore di batteria per la stampante che, se diventa troppo basso, non ti permetterà di stampare. Puoi cercare tra tutte le diverse gallerie che hai sul telefono come Lightroom, Instagram o la tua fotocamera del telefono. Puoi anche fare alcune modifiche all’interno dell’app e ha molte opzioni ma non sarà mai completa come un’app di editing dedicata quale Lightroom. Una volta selezionata un’immagine, è sufficiente premere Stampa e inizia a stampare.

Considerazioni

Piccole stampanti portatili come questa potrebbero non essere per tutti, ma la qualità e la facilità d’uso ne fanno dei dispositivi abbastanza buoni. Se viaggi molto e ti piace l’idea di realizzare piccole stampe per te ed i tuoi amici, probabilmente sarà quello che stai cercando. 

Penso che sarebbe un ottimo regalo per chiunque sia davvero interessato a scattare foto con il proprio telefono. Sarebbe anche qualcosa di gradito per un principiante che si avvicina alla fotografia. 

La capacità di maneggiare e sentire le immagini che scatti è qualcosa a cui molti fotografi più giovani potrebbero non essere abituati in questo periodo. Questo sarebbe un ottimo modo per renderli entusiasti e interessati a questa forma d’arte. 

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close