IPTV

Iptv, il sistema che sfrutta Internet per guardare la tv

Iptv è l’acronimo di Internet Protocol Television ed è il metodo che permette la trasmissione di segnali televisivi sfruttando Internet. È un sistema che utilizzano vari provider (non solo italiani) per garantire la tv in diretta ai propri abbonati. In sintesi una Iptv è una sorta di televisione che non arriva nelle abitazioni via antenna o parabola o cavo ma in streaming, cioè grazie a Internet.

Di norma questo sistema offre due tipi di contenuti: le dirette e quelli on demand, cioè a richiesta dell’utente. In questo ultimo caso viene utilizzato il protocollo unicast, mentre per le dirette di tipo multicast.

Per la fruizione dei contenuti, diversi da file e ipertesti, si parla infatti di video, i protocolli più utilizzati sono il RTP (Real Time Protocol) e RTSP (REal Time Streaming Protocol).

Per il multi cast si utilizza in genere il protocollo IGMP (Ip Group Membership Protocol), che permette di distribuire lo stesso contenuto a più utenti in contemporanea.

Il boom di questa realtà si deve sicuramente alla velocità di connessioni attuali, questo permette l’interessamento da parte del grande pubblico. Da qui anche il via ad un mercato nero che ha dato battaglia alle tv a pagamento. Questo è un fenomeno che ha visto anche le Iene fare un servizio, pochi giorni fa, sul suo utilizzo illegale.

Serena Marotta

Foto TecnoAndroid

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close