Tecnologia

Intelligenza artificiale: un passo avanti verso il futuro

L’Intelligenza artificiale è sempre in continua espansione verso nuovi orizzonti, grazie alla progettazione di nuove app o dispositivi compatibili con la nuova invenzione, correggendo gli errori dei prossimi computer quantistici.

Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale si basa sull’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività grazie a dei calcoli super-veloci di un apposito programma recentemente progettato e inserito in uno specifico computer. Ad esempio all’interno del settore informatico, è in grado di risolvere gli eventuali problemi o compiere azioni in modo del tutto automatico, senza l’intervento dell’utente, che ne modifica le azioni.

Le applicazioni di Intelligenza Artificiale sono sempre più frequenti all’interno di diverse aziende automatizzate odierne, che permettono ai robot della linea di produzione di imparare in modo autonomo le mansioni da svolgere senza essere programmati, e saranno presenti nel settore della sanità e nella mobilità (un esempio è l’auto a guida autonoma).

Intelligenza artificiale

Per quanto riguarda i computer quantistici, l’intelligenza artificiale è sempre presente, utile a correggere anche gli errori di tali macchine sofisticate. Il funzionamento del computer quantistico si basa su due leggi della meccanica quantistica, ovvero il principio di sovrapposizione, la correlazione quantistica.

Grazie alla scoperta dell’Intelligenza artificiale, il grande colosso IBM si dedicò alla ricerca e allo sviluppo di nuovi programmi e software in grado di pensare e agire come gli esseri umani in determinati campi e settori. Da quel momento in poi, nacquero programmi in grado di dimostrare teoremi sempre più complessi e il nuovo linguaggio di programmazione Lisp, ideato da John McCarthy come linguaggio formale per studiare la computabilità di funzioni ricorsive su espressioni simboliche.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close