Tecnologia
Intel XMM 8160, il potente modem 5G
Si chiamerà Intel XMM 8160, ed è il potente modem 5G realizzato interamente da Intel. Molto probabilmente, in base dalle ultime news dal web e da relative fonti, il nuovo modem sarà integrato sui prossimi iPhone, ma per il momento sono solo dei rumors.
Intel XMM 8160 – Modem 5G
Durante questi giorni Intel ha ufficializzato XMM 8160, il potente modem 5G per dispositivi mobile come smartphone, computer e altri device tecnologici di ultima generazione, con delle consegne stimate a partire dalla seconda metà del 2019, anche se Intel ha affermato che i primi prodotti dovrebbero arrivare nel corso della prima metà del 2020.
In base a recenti rumors e notizie proveniente dal web, il nuovo modem di Intel potrà essere integrato sui prossimo iPhone relativi al 2020, in grado di sviluppare ottime prestazioni tecniche.
Inoltre supporterà velocità di picco stimata fino ad un massimo di 6 GB/s, in grado di garantire una velocità nettamente maggiore rispetto alle tecnologie dei modem attuali LTE (velocità di circa 6 volte maggiore).
Compatibile con lo standard 5G
Il modem Intel XMM 8160 supporterà il nuovo standard 5G New Radio (NR), e le due modalità standalone (SA) e non-standalone (NSA), cosi come anche tutte le precedenti tecnologie di connessione dati 4G, 3G e addirittura il 2G.
Inoltre offre tecnologia avanzata necessaria per supportare il nuovo spettro a onda millimetrica mmWave, e quindi il 5G NR con una frequenza sotto ai 6 GHz, con le bande FDD e TDD da 600 MHz a 6 GHz. Inoltre si è stimato un download dati ad una velocità massima consentita di 6 Gbps.