App

Instagram e cyberbullismo: nuovi escamotage per combattere questo fenomeno

Sono in arrivo nuovi strumenti su Instagram per combattere il bullismo online. Fra questi anche un nuovo filtro.

Instagram ha recentemente comunicato che sono previsti nuovi strumenti per cercare di contrastare il cyberbullismo, fenomeno purtroppo sempre più presente sui social, e tentare di promuovere al contrario la gentilezza fra gli utenti che utilizzano questa App.

L’ufficializzazione della notizia è giusto di qualche giorno fa; è stato Adam Mosseri, nuovo capo di Instagram, ad annunciarla.

Sul suo blog aziendale ha spiegato che saranno l‘IA e l’apprendimento automatico gli strumenti per individuare bullismo e molestie.

Stiamo anche introducendo un effetto fotografico per aiutare a diffondere gentilezza nelle Storie. Come nuovo capo di Instagram, sono orgoglioso di rafforzare il nostro impegno nel rendere Instagram una community gentile e sicura per tutti” sono state alcune delle sue parole.

Il social sarà in grado quindi di individuare tracce di bullismo sia nelle foto che nelle didascalie, tramite l’utilizzo di un tool di apprendimento automatico, che poi sarà in grado di comunicare col team di Community Operations che provvederà quanto prima a visionare il materiale sospetto.

Quest’innovazione, sostiene Mosseri, sarà particolarmente importanti per i membri più giovani iscritti ad Instagram.

Le novità non finiscono qua. Infatti con il prezioso aiuto di Maddie Ziegler, personaggio di spicco del New York Times, sarà lanciato sul social un nuovo filtro, che dovrebbe gli utenti a diffondere positività e gentilezza.
La stessa Maddie in passato si è trovata protagonista di episodi di bullismo.

Secondo Mosseri, l’effetto dovrebbe essere disponibile in modo automatico per tutti i follower di Maddie. Chi non la segue, se vede un utente che lo sta usando, avrà comunque la possibilità di provarlo.

Andando nel dettaglio, nella modalità selfie questo nuovo filtro riempe lo schermo di cuori, invogliando chi lo sta usando, a taggare un amico, per poter così continuare la catena della gentilezza.

Aprendo la telecamera posteriore invece, appariranno diversi commenti gentili nelle lingue di tutto il mondo.

Foto Pianetacellulare

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close