Film in Streaming

Il banchiere anarchico – Film in streaming in italiano

La trama di Il banchiere anarchico

Di e con Giulio Base. Da un racconto di Fernando Pessoa. Un potentissimo banchiere festeggia il compleanno nel suo inaccessibile palazzo.

Alla “festa” di compleanno ha invitato soltanto un ospite, che approfitta dell’occasione per interrogarlo sulla sua irresistibile ma anche misteriosa ascesa nel mondo della grande finanza.

Il potente banchiere non si sottrae e gli racconta la sua vita. A un certo punto l’ospite gli riferisce di aver saputo che lui da giovane era un anarchico.

L’affermazione suscita lo sdegno dell’uomo. «Sono. Non ‘ero’ un anarchico», è la sua replica perentoria.

Giulio Base, regista e attore di lungo corso e altrettanto indubbio coraggio, traspone sul grande schermo una sua sceneggiatura che è anche un perfetto testo teatrale.

Lo fa senza concedere pressoché nulla al pubblico, con una messa in scena estremamente austera e improntata a un severo, diremmo calvinistico, rigore formale.

Scelta senz’altro apprezzabile, coi tempi che corrono, ma forse troppo austera e rigorosa per poter anche piacere al pubblico medio delle sale.

Certo è che il tema dovrebbe interessarci tutti quanti, perché, come diceva Pierpaolo Pasolini, citato in epigrafe, la vera anarchia è quella del Potere, perché solo il Potere (e quale maggior Potere di quello dei soldi?) può fare quel che vuole.

Trailer italiano di Il banchiere anarchico

Guarda Il banchiere anarchico in Streaming in Italiano

Per guardare Il banchiere anarchico visita questa pagina:

>> Il banchiere anarchico in Streaming in Italiano <<

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close