IPTV

I migliori programmi per vedere l’IPTV su pc

Vuoi vedere la TV sul pc ma non sai proprio da dove iniziare? Se hai una buona connessione ad internet (meglio ancora la fibra), allora sei già a metà strada.

A questo punto non ti resta che cercare un media player che permetta la codifica delle famose liste m3u utili alla riproduzione dei flussi. La scelta del software non è da sottovalutare dal momento che interruzioni, blocchi continui nella riproduzione e streaming di pessima qualità, sono problemi seccanti quando si sta guardando la propria serie preferita.

Naturalmente, consigliamo questi programmi unicamente per vedere i canali in chiaro disponibili per lo streaming, e non per altri usi illeciti, in quanto la violazione del diritto d’autore costituisce reato.

Vediamo nello specifico quali sono i migliori programmi da poter installare sui nostri pc, disponibili per Windows, Linux e Mac OS.

  • KODI

Kodi è senz’altro il programma più gettonato da chi chi guarda al TV online. La sua fortuna si deve al fatto che è disponibile per diversi sistemi operativi (Windows, Linux e Mac OS) e, inoltre, può essere installato come applicazione su diversi device mobile, oltre che ad essere supportato dai TV Box Android. Un altro punto a favore di questo potente media center è che presenta un’interfaccia navigabile tramite telecomando, il che è comodissimo per chi lo utilizza su un televisore. Il software è poi ricchissimo di add-on che ne incrementano le potenzialità: con alcuni si può integrare YouTube, con altri accedere alle Web Radio, ma a noi interessano quelli per gestire le IPTV. Per configurarli basta selezionare la voce TV dalla barra laterale, andare su “Inserisci browser add-ons” e scegliere uno dei tanti disponibili per lo streaming IPTV. A questo punto basta inserire le liste m3u o i link ed il gioco è fatto.

  • VLC

Altro famosissimo media player, disponibile anche come app, è VLC, supportato da Windows, macOS e anche Linux. Pur essendo un software piuttosto essenziale, che non richiede l’installazione di codec esterni, VLC si presta a tantissimi scopi. Molti probabilmente già lo utilizzeranno sul proprio pc per riprodurre musica e video, ma forse non sanno che può essere sfruttato anche per vedere l’IPTV: attraverso l’opzione “Apri flusso di rete”, è possibile caricare i file m3u. Non facciamoci trarre in inganno dalla sua interfaccia semplice: VLC è un software davvero completo, che non si limita alla riproduzione dei contenuti, ma permette di registrarli, creare playlist, mostrare sottotitoli, gestire diverse qualità video e addirittura aggiungere effetti durante lo streaming.

  • PLEX

L’antagonista di Kodi permette di organizzare e riprodurre contenuti multimediali e, tramite un plugin specifico, caricare le liste m3u. Plex è inoltre compatibile con i device più importanti per Smart TV (Amazon Fire Stick, Chromecast e Apple TV), ma una delle funzionalità più interessanti è quella che permette di utilizzare Plex per creare un server virtuale ed accedere ai contenuti in locale da più dispositivi. Tantissimi i plugin disponibili per questo software, tanti gratuiti, altri a pagamento.

  • EMBY

Emby è una valida alternativa a Plex e, oltre ad essere supportato dai principali sistemi operativi, può essere anche configurato su server NAS. Presenta una versione free ed una a pagamento, arricchita da tantissime funzionalità che le permettono l’integrazione con i dispositivi per Smart TV e la registrazione dei canali in streaming.

  • MEDIAPORTAL

Disponibile unicamente per Windows, questo media player ha tutte le caratteristiche base di Plex o Kodi: permette di riprodurre, registrare ed organizzare i contenuti multimediali, ed è personalizzabile con una varietà di plugin.

  • PERFECT PLAYER

Supportato da Windows e Linux, Perfect Player è disponibile anche nel Play Store per poter vedere lo streaming su tablet e smartphone. Leggero ed intuitivo, questo software consente il caricamento delle liste m3u e anche delle voci EPG che ci consentono di avere tutte le informazioni dei palinii dei canali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close