Fotocamere

I 3 migliori 50 mm che ti aiuteranno a crescere come fotografo

Se vuoi approcciarti al mondo delle lenti fisse (senza dilapidare un patrimonio) prendi in considerazione di puntare sul classico 50 mm. La lente fissa ti permette di studiare meglio la composizione e “allenare” l’occhio, perché non hai la libertà che ti concede il classico zoom in dotazione. Ti farà riflettere sulla tua posizione all’interno della scena e su come puoi muoverti per ottenere il miglior scatto senza limitarti a zoomare.

Il “cinquantino” inoltre è una lente che in genere è economica, è prodotta praticamente da qualsiasi marchio (senza contare quelli che puoi reperire nei mercatini vintage) ed è incredibilmente versatile perché si adatta alla fotografia di strada, ai ritratti, ai reportage, agli eventi e può essere persino utilizzato sulla paesaggistica.

Come qualsiasi fisso, sono inoltre lenti veloci, con aperture di f. 1.8 o superiori, che ti permetteranno di divertirti con i bokeh e la profondità di campo.

Sono quindi le lenti perfette per coloro che stanno cercando di portare le loro immagini al livello successivo. Ecco alcuni dei nostri obiettivi primi 50mm preferiti su varie piattaforme che serviranno bene a un nuovo proprietario di fotocamera.

Sony 50 mm f. 1.8 FE

Gli utenti Sony hanno un ottimo obiettivo da 50 mm da aggiungere al loro kit grazie al Sony 50mm f1.8 FE ad un prezzo davvero conveniente. Questa cinquantino è piccolo, leggero, ed è in grado di produrre immagini eccezionali con meno di 200 euro. I corpi mirrorless sono perfetti per gli obiettivi fissi per via delle dimensioni e del peso ridotti, e questo obiettivo rispecchia perfettamente queste caratteristiche.

Il Sony 50 mm f. 1.8 è leggero e facile da usare come la maggior parte degli obiettivi da 50 mm. Ha un peso di soli 200 grammi, il che significa che puoi attaccarlo alla tua fotocamera e passare la giornata senza doverti preoccupare del suo peso. Come ci si aspetterebbe a questo prezzo, l’obiettivo è realizzato in plastica, e va più che bene.

La lente è realizzata con sei elementi in cinque gruppi, insieme a sette lamelle con apertura arrotondata. Come la maggior parte degli altri obiettivi a questo punto di prezzo, non vi è alcuna impermeabilità agli agenti atmosferici.

Questa cinquantino è in grado di produrre immagini nitidissime da f. 1.8 e su cui è incredibilmente impressionante. I colori che l’obiettivo rende sono tipici Sony, il che significa che sono piacevolmente saturi e vibranti. L’aberrazione cromatica è tenuta sotto controllo in modo ottimale e, quando si scatta a tutta apertura, produce un bokeh molto più bello di qualsiasi obiettivo principale entry level in questa gamma focale.

Le velocità di messa a fuoco in buone condizioni di illuminazione è molto veloce, ma quelle velocità scenderanno un po’ in situazioni di scarsa illuminazione. Tuttavia le prestazioni sono pur sempre superiori per il prezzo che stai pagando. Se stai cercando di acquistare un 50 mm per la tua Sony e non vuoi spendere una fortuna, questo è uno degli obiettivi da 50 mm a cui dovresti dare un’occhiata più da vicino.

Nikon 50 mm f. 1.8 G

Come Sony, anche Nikon offre un modo molto conveniente per i fotografi di penetrare nel mondo degli obiettivi fissi con il suo 50 mm f. 1.8 G. Questo piccolo gioiello di obiettivo fisso può avere un prezzo basso, ma offre una grande qualità d’immagine e facilità d’uso. Quando si tratta di obiettivi prime per fotocamere Nikon, questa lente non dovrebbe mancare nel corredo.

Dobbiamo essere onesti qui e dire che con gli obiettivi elencati non otterrete un obiettivo premium; tuttavia otterrete una lente che è in grado di produrre risultati di qualità, e questo Nikon 50 mm f. 1.8 G non fa eccezione a questa regola. All’interno dell’alloggiamento in plastica ci sono sette elementi in sei gruppi, con sette lamelle di apertura.

Come il Canon 50 mm, la qualità dell’immagine complessiva è impressionante. Anche in questo caso, la lente è piuttosto nitida al centro quando si scatta a f. 1.8, nitidezza che aumenta quando si chiude il diaframma. I colori resi sono belli e naturali, con le tonalità della pelle molto realistiche. E’ una lente perfetta per la ritrattistica.

Il bokeh prodotto da questo 50 mm Nikon è davvero molto piacevole alla vista. Sicuramente non avrai certo il bokeh più cremoso o più morbido del mondo, ma quello che otterrai da un obiettivo così conveniente è davvero impressionante.

Sarai anche impressionato dalla velocità di messa a fuoco e dal peso ridotto. Tutte queste caratteristiche combinate lo rendono un ottimo obiettivo per la fotografia di strada, la ritrattistica o semplicemente una fantastica visione generale.

Se hai appena ricevuto o acquistato una nuova fotocamera Nikon e vuoi andare oltre gli obiettivi del kit forniti con il corpo della fotocamera, è qui che dovresti iniziare. Nikon produce eccellenti obiettivi fissi e questo 50 mm ti impressionerà davvero.

Canon 50 mm f. 1.8 STM

L’obiettivo Canon 50 mm f. 1.8 è uno dei primi obiettivi che un amatore Canon dovrebbero acquistare a prescindere. Questo cinquantino è leggero, ha un ingombro incredibilmente piccolo e ha un’apertura massima di f. 1,8. Per finire, questo obiettivo da 50 mm è incredibilmente conveniente ed è in grado di produrre immagini eccezionali.

Questa lente è la prova che non hai davvero bisogno di spendere un sacco di soldi per avere un ottimo obiettivo. Il 50mm f. 1.8 è realizzato con sei elementi in cinque gruppi e sette lamelle con apertura arrotondata e pesa solo 200 grammi.

Le immagini prodotte sono semplicemente fantastiche, soprattutto se si tiene conto del prezzo che si sborsa. Le immagini sono belle e nitide, i colori hanno dei toni davvero belli e sono fantastici, e il bokeh che può essere prodotto è davvero piacevole alla vista. Scoprirai anche che le prestazioni di messa a fuoco automatica sono davvero buone anche grazie al motore STM utilizzato da Canon in questo obiettivo.

La qualità complessiva di costruzione è buona; qui non otterrai un obiettivo di alta qualità ma la plastica è resistente; tuttavia non è tropicalizzato, quindi tienilo a mente quando ti ritrovi sotto la pioggia.

Il Canon 50 mm f. 1.8 è davvero una meravigliosa piccola lente. È abbastanza piccola da portarla in giro tutto il giorno senza sentirne il peso. È una lente versatile per ritratti, street ed eventi. Quando si tratta di obiettivi prime 50 mm a prezzi accessibili, Canon ha un vincitore nelle sue mani. Hanno prodotto una lente che molti hanno provato a replicare a questo prezzo e che mai hanno eguagliato. Se hai un corredo Canon e vuoi aumentare le tue capacità fotografiche, questo è un obiettivo che non puoi trascurare.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close