Computer

Guida: come aprire file con estensione sconosciuta

Può succedere di imbattersi in file che non vengono gestiti correttamente dal sistema operativo (Windows soprattutto), in particolare se il PC è stato da poco formattato (quindi mancano ancora tutti i programmi che si usano quotidianamente) o se in effetti il file non ha alcun tipo di programma in grado di gestirlo sul computer. Può succedere di trovarsi dei file non associati a nessun programma. Ecco allora che nasce il problema di come leggere i file con estensione sconosciuta. Ma c’è un sistema di aprirli su Windows utilizzando gli strumenti che il sistema operativo mette a disposizione. In alternativa esistono anche dei siti Internet in grado di riconoscere il tipo di file e il programma che si può utilizzare per aprirlo.

Come aprire file estensione sconosciuta su Windows 10

Windows 10 riesce a recuperare in automatico il programma per gestire i file sconosciuti. Basta aprire la cartella dove è presente il file sconosciuto, fare click con il tasto destro e poi selezionare Apri con. Se si aprono delle App in questa finestra significa che Windows ha “scordato” l’associazione del file, quindi basterà scegliere uno dei programmi disponibili per aprire il file. Quindi mettere un segno di spunta sulla voce Usa sempre questa app per aprire i file.

Il servizio gratuito FileInfo

Se il sistema non ha mostrato un’applicazione utile ad aprire quel tipo di file sconosciuto, allora ci si può affidare al servizio Web gratuito offerto da FileInfo, che si può trovare su Google, a questo indirizzo: https://fileinfo.com/.

Per utilizzare FileInfo basta controllare l’estensione del file sconosciuto, cioè gli ultimi tre caratteri a destra preceduti dal punto e digitarlo all’interno della barra di ricerca, poi cliccare su Search. A questo punto il sito mostrerà immediatamente tutte le informazioni possibili sull’estensione del file sconosciuto e, in basso nella finestra, anche i programmi migliori che si possono utilizzare sul PC per gestire il file sconosciuto.

Utilizzare il sito Online TrID File Identifier

Online TrID File Identifier è un sito che permette di identificare il file in modo automatico senza necessariamente dover indovinarne l’estensione. È un servizio gratuito che si può trovare a questo indirizzo: http://mark0.net/onlinetrid.aspx.

Prima di procedere al suo utilizzo, assicurarsi che il file non contenga info riservate, dopo si può procedere caricando il file sul sito. Come? Utilizzando il tasto Scegli file e poi, terminato il caricamento, cliccare sul tasto Analyze. Basteranno pochi minuti per conoscere ogni informazione possibile sul file sconosciuto, insieme ai programmi che si possono utilizzare per gestirlo.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close