Streaming

Guardaserie, il sito dedicato alle serie tv

È possibile guardare in streaming contenuti quali film o serie TV dal proprio telefono o dal computer. Se si vuole seguire una serie tv un esempio è la piattaforma Guardaserie, che offre serie TV gratis in italiano. È il miglior sito italiano per poter guardare tutte le serie tv al mondo senza limiti, senza pagare e senza essere tartassati da mille pubblicità differenti.

“Il nostro scopo è riuscire a raggruppare la serie meno viste e quelle più viste  – si legge sul sito – per poter accontentare ogni genere di pubblico. Il lavoro ci sta riuscendo molto bene, visto che ogni nuova puntata viene aggiunta prima di qualsiasi sito concorrente. Per continuare a seguirci senza perderti nemmeno un episodio, salva Guardaserie nei preferiti, cliccano sui tasti CTRL e D (contemporaneamente).”

È chiaro che scaricare e visualizzare film e serie tv protetti da diritto d’autore è illegale. Quindi questa guida ha un solo scopo informativo.

Guardaserie, tra i tantissimi siti presenti in rete, è sicuramente uno dei più aggiornati con la lista delle nuove serie appena uscite.

Basterà cercare su Google il sito ufficiale e poi nella parte superiore si aprirà un menu attraverso cui si può navigare nei differenti contenuti della piattaforma che sono elencati sotto forma di lista con l’aggiunta degli ultimi episodi aggiunti.

Per trovare un contenuto basterà cliccare sulla lente di ingrandimento posta in alto a destra ed inserire il titolo desiderato della serie che si intende guardare.

È un sito ricco di contenuti, ma è anche pieno di pubblicità che si apre durante la navigazione. Se dovesse comparire qualche campo da compilare con i propri dati, si tratta sicuramente di pubblicità quindi non si deve fare altro che chiudere la schermata e proseguire con la navigazione sul sito.

È opportuno proprio per non incappare in siti a pagamento, evitare di utilizzare Guardaserie dal proprio dispositivo mobile: meglio usare un computer proprio perché sarà più facile chiudere la pubblicità.

Il menu di Guardaserie

L’interfaccia si presenta con un’icona divertente, colorata che mostra un televisore con antenne, che richiama al passato, tutto colorato seguito dal nome Guardaserie bicolore: verde e bianco. Poi segue il Menu, la lista serie il menu Sfoglia e il tasto per la ricerca.

Andiamo con ordine e vediamo come navigare dentro il sito dedicato alle serie tv. Sulla Home vengono sponsorizzate le serie appena aggiunte con una breve trama mostrate in anteprima come slide. Mentre cliccando su Lista serie si apre una pagina ricca di contenuti: dagli ultimi episodi aggiunti alle nuove serie. E ancora: Le nuove serie inedite con i sottotitoli in italiano, poi ci sono le serie Tv da non perdere, tra cui: una mamma per amica del 2000, The Shield del 2002, Lost del 2004, le regole del delitto del 2014 e così via.

Scorrendo verso il basso, sempre nella stessa pagina, si trovano ancora le serie classiche: Angel, Streghe, Beverly Hills, Friends, Ncis e tante altre. Continuando sempre scorrendo successivamente sotto e sempre sulla stessa pagina si trova la sezione animazione. Qui si può fare un salto nel passato o semplicemente mostrare ai bambini i cartoni di un tempo. Così ci si imbatte in Kiss Me Licia, Georgie, Heidi, Lady Oscar e tantissimi altri cartoni di un tempo.

Lista serie: Avventura, Azione, Biografie e commedie

Dai cartoni alle serie Avventura. Dalle serie Avventura a quelle Azione e ancora a quelle Biografiche seguite dal genere commedia: anche in questo caso il sito contiene tantissimi contenuti.

Un altro settore che si trova elencato nel menu, è quello dedicato al crime, documentario, Dramma, Drammatico, Fantascienza, Fantastico, Fantasy, e ancora: le serie Giallo, come, ad esempio, La signora in giallo o Mystery in Paris. Per continuare con la sezione Guerra, Horror, Intrattenimento, le Miniserie Tv, la categoria Musicale, Poliziesco, reality, Romantico, sentimentale e poi ancora Serie Tv Americane, le Sitcom, Soap Opera, Storico, Talent Show, Thriller e cosi via.

Il menu Sfoglia suddiviso in genere

Un altro modo per scorrere sul sito e cercare i propri contenuti, è il menu Sfoglia, dove vengono elencate tutte le serie per genere: si va dall’animazione al Fantastico, dal Giallo alla Commedia. Basta cliccare sul genere che si intende guardare e si aprirà la pagina con le icone della serie da guardare.

La ricerca con il tasto cerca

In alternativa si può utilizzare il tasto cerca (rappresentato dalla lente di ingrandimento) e inserire il titolo della serie che si intende guardare sulla barra di ricerca e poi cliccare sul tasto o premere sul tasto della tastiera l’invio. In questo modo si potrà accelerare la ricerca della serie nel sito e vedere se è tra i contenuti.

Esempio su come avviare il video e guardare la serie

Dopo aver selezionato il titolo desiderato della serie Tv che si vuole vedere, cliccare sul player. Si aprirà il video con i classici comandi che permetteranno di mettere in pausa, regolare il volume e riprendere dal punto in cui si è finito di guardare la serie. Se si cerca, ad esempio la serie Supergirl si aprirà la pagina con la trama e i dettagli: titolo originale, genere, nazione d’origine, ideatore, produzione, anno di uscita e il cast. Questo vale per ogni tipo di serie che si andrà a cercare. Nel caso dell’esempio, si troverà, accanto alla locandina, sulla destra la descrizione:

Supergirl trama

Fuggita da Krypton con l’aiuto dei suoi genitori, protetta e cresciuta sulla Terra dai Danvers all’ombra della sorella Alex, Kara ha tenuto nascosti gli straordinari poteri che condivide con il cugino Kal-El per proteggere se stessa e la sua famiglia adottiva. Anni dopo, ormai 24enne, Kara vive a National City, lavorando come assistente per l’agguerrita magnate dei media Cat Grant, la quale ha appena assunto l’ex fotografo del Daily Planet James Olsen come suo nuovo direttore creativo. Ma i giorni di Kara in incognito finiscono quando Hank Henshaw, capo della stessa agenzia segreta dove lavora sua sorella, la arruola per aiutarli a proteggere i cittadini da minacce sinistre. Sebbene Kara dovrà trovare un modo per gestire le sue nuove responsabilità con la sua vita privata, il suo entusiasmo prende il volo mentre combatte il crimine nei panni di Supergirl.

 

TITOLO ORIGINALE: Supergirl

GENERE: Fantascienza

NAZIONE: USA

IDEATORE: Greg Berlanti, Ali Adler, Andrew Kreisberg

PRODUZIONE: Warner Bros. Television

ANNO: 2015 – In Lavorazione

CAST: Melissa Benoist, Mehcad Brooks, Calista Flockhart, Jeremy Jordan, David Harewood, Chyler Leigh

Come inviare segnalazioni e richieste: il form

C’è persino nel menu principale in alto a destra il tasto contatti che permette, lasciando il nome, l’indirizzo mail, l’oggetto della richiesta e il messaggio, cioè compilando il form, di inviare richieste sulle serie mancanti e segnalazioni di vario tipo. Insomma la piattaforma è studiata in ogni minimo particolare, non trascura nessun dettaglio. E se in tv non c’è nulla da guardare quel giorno o se il cattivo tempo non permette di uscire a fare una bella passeggiata o semplicemente si desidera stare in tutto relax sdraiati a guardare una serie, Guardaserie è un’alternativa per trascorrere la serata scegliendo tra le numerose serie proposte e guardare la tv in streaming.

Cos’è la serie televisiva

La serie televisiva è un film composto da episodi, un’opera che segue segmenti narrativi con trame in prevalenza chiuse, caratterizzate da personaggi fissi e set ricorrenti. Le serie nel tempo sono cambiate. La differenza tra le prime che si vedevano negli anni Cinquanta e Sessanta che erano caratterizzate da una struttura narrativa episodica, ovvero con trame diverse per ogni episodio, in quelle più recenti, in particolare quelle degli anni Ottanta, si è assistito ad una vera trasformazione con trame orizzontali, cioè coinvolgendo i protagonisti nell’arco di più episodi. Per esempio, le serie cosiddette classiche sono rappresentate da Perry Mason, Magnum, P.I., Charlie’s Angels, Colombo, La signora in giallo, M*A*S*H, I Robinson, Vita da strega, La famiglia Bradford e Star Trek. Da qui un esempio invece di serie a trama orizzontale è quella del Dr. House – Medical Division. In Italia un’altra distinzione riguarda le cosiddette “serie all’italiana” che evidenzia le opere prodotte durante la transizione dagli sceneggiati alle serie televisive più moderne di stampo statunitense.

Da qui esiste una macro-suddivisione di genere: si va dalle commedie a quelle a sfondo drammatico, trhriller, gialli e così via.

La tv in streaming: cos’è lo streaming

Il termine streaming individua contenuto audio e video trasmesso da una rete telematica. In genere la trasmissione in streaming si realizza utilizzando i protocolli RTP e RTSP a livello di applicazione mentre a livello di trasporto si utilizza prevalentemente il protocollo UDP. La distribuzione dei dati di streaming può essere di tipo:

Multicast;

Unicast;

HTTP;

Peer-to-peer.

Dato il successo riscontrato dallo streaming, adesso sono tantissimi i server ideati esclusivamente per ospitare file audio e video. In sintesi esistono due tipologie di streaming: streaming on demand e streaming live. Il contenuto infatti può essere in diretta oppure no.

Per streaming on demand si intendono quei contenuti compressi e memorizzati sul server come file. Questi possono essere visualizzati dal sito e non è necessario scaricarli per intero sul proprio computer per poi riprodurli, ma si possono guardare direttamente online. È un tipo di servizio questo, che viene offerto anche da diverse reti televisive, come Mediaset o Rai.

Per streaming live invece per capire come funziona e farsi un’idea bisogna pensare appunto alle dirette radio o televisive.

Come sono nate le serie tv: origini

Le serie tv rappresentano il genere di intrattenimento più prezioso. Sono nate dai feuiletton (romanzi pubblicati a puntate, periodicamente) dell’800, il termine è francese e appunto indica il romanzo pubblicato a puntate su un quotidiano, che serviva ad invogliare il lettore all’acquisto. Il periodo di gloria è stato proprio tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. L’equivalente in italiano è appendice. Poi si è passati per i radiodrammi, i fumetti e le saghe cinematografiche.

Tuttavia la novità vera era nel mezzo di diffusione scelto: quello televisivo. I più famosi nelle varie epoche erano: Alfred Hitchock Presenta messo in onda nel 1955 sul network CBS. Ma già prima, nel 1951 era partita la messa in onda in prima serata di I Love Lucy (in italia Lucy ed io), la prima sit-com della storia, che ebbe un successo notevole tanto che il mondo televisivo si interessò a questo genere.

Da qui nacquero gli sceneggiati, le sit-com, le soap opera e le telenovelas, alcune delle quali vanno in onda ancora oggi. In contemporanea nacquero anche le prime serie di fantascienza. Dagli anni Cinquanta agli anni Sessanta: nasceva così Star Trek. In più c’erano serie più concrete come Gli intoccabili, Il Fuggitivo. L’excursus continua con gli anni Settanta: chi non ricorda La donna bionica e le Charlie’s Angels, bellissime ma anche intelligentissime, Starsky & Hutch, Happy Days, Dallas, Love Boat, il Muppet Show,  Kojak e tantissime altre. Negli anni Ottanta e Novanta fanno invece capolino Supercar, Matlock o il Cosby Show, Baywatch e Fame (Saranno Famosi), Friends, X-Files e Buffy, i Simpson, Beverly Hills. Nel nuovo millennio vedono alcuni attori famosi passare dal cinema alla televisione: Alias, Lost, Fringe oppure I Soprano. Finita la carrellata dei ricordi, si passa ad oggi dove si attinge a generi nuovi o a generi vecchi ma rinnovati.

Quanto é utile?
[Totale: 2 Media: 3]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close