Notizie

Il profilo psicologico di Putin: la psicologa Francesca Cenci

La psicologa più amata della TV da il suo parere su Putin

Si parla ovviamente tanto di guerra purtroppo in questo periodo e attorno a Putin tante indiscrezioni , rumors e anche definizioni… c’è chi sostiene che sia pazzo, siamo qui con la famosa psicologa Francesca Cenci, per avere un suo parere clinico. Dottoressa, lei crede che Putin sia un pazzo?

Devo ammettere che quando si fanno profili a distanza senza aver conosciuto e analizzato il soggetto, non si può essere precisi come di consueto, ma sicuramente ci sono comportamenti e atteggiamenti che fanno pensare a reali psicopatologie. Il problema è che il suo ruolo e la sua posizione di potere impedisce in questo momento di intervenire su di lui, anche se realmente avesse bisogno di cure da un punto di vista psicologico o psichiatrico. Sicuramente è una persona con traumi non risolti e come tutte le persone irrisolte, generano sempre problemi a catena sugli altri, ovviamente lui nella sua posizione, infinitamente maggiori di un individuo qualsiasi.

E quali sono questi traumi irrisolti?

È cresciuto in un luogo in cui tra i ragazzi non mancava la violenza, di cui probabilmente è stato anche vittima. È fondamentale essere a conoscenza di queste fasi della vita di Putin, perché siamo comunque il prodotto del nostro vissuto. Sembra anche che ci fossero due fratelli morti prima della sua nascita, cosa che potrebbe ipoteticamente averlo fatto crescere come una sorta di “eletto” dalla madre. Bisogna tenere conto anche delle risse violente in cui lui stesso si definisce protagonista, quasi come fosse un vanto. Ma questa continua autocelebrazione ci fa ipotizzare che voglia nascondere il contrario: magari era vittima di questi episodi di aggressività di gruppo, dai quali ha sviluppato odio, rivendicazione e frustrazione che poi ha riversato sugli altri nel corsi della sua vita futura.

Quindi qual è la personalità del presidente russo?

Come dicevo in precedenza la violenza e lo spirito di rivalsa. I figli che dalle madri vengono trattati in modo troppo accondiscendente non sanno tollerare il “no”, non accettano la sconfitta perché non sono avvezzi ad essa in casa. Quindi nella vita futura tendono a comportarsi in questo modo, con violenza, aggressività, egocentrismo, assenza di affettività. Anche la fame eccessiva di ricchezza è compensatoria di un buco nella propria anima.

Dottoressa Cenci, in conclusione, come descriverebbe Putin ?

L’impressione è che a mio parere è una personalità molto fragile, con tratti paranoici, dall’umore instabile e che si percepisce inadeguata ai contesti. Gli insicuri tendono a voler controllare in modo eccessivo ciò che li circonda, sono sempre sulla difensiva e vogliono dimostrare di essere forti con comportamenti eccessivamente aggressivi e violenti. 

Chi è Francesca Cenci

francesca cenci tv putin

Francesca Cenci è psicologa, psicoterapeuta e psicologo forense.

Nel corso di questi anni ha prestato servizio presso diverse strutture pubbliche e private come psicologo clinico, si è specializzata in rapporti di coppia e in sostegno alla genitorialità.

Attualmente svolge la libera professione in due studi privati, a Parma e Salsomaggiore Terme. È inoltre consulente per tre strutture psichiatriche, due gruppi Appartamento ed è psicologo di riferimento del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale di Cremona.

È stata preparatore mentale per la Federazione italiana tennis, consulente per la Federazione ciclistica Italiana e docente per la “Scuola della sport” Coni.
Pubblica per Tecniche Nuove 4 libri: “Due cuori e una famiglia” (2015); “Amare da morire – come sopravvivere all’amore malato” (2016);”IO MI AMO – Come imparare ad amare se stessi ed essere felici”(2018);  “E’ tutta colpa delle donne: cosa sbagliamo con gli uomini”(2019) 

​Nel 2020 durante l’emergenza Covid-19 pubblica un eBook gratuito dal titolo “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid”.

Francesca attualmente vive a Salsomaggiore con i due figli, Nicolò e Bianca.

È regolarmente ospite in programmi tv in qualità di esperto.

PERSONAL WEBSITE: www.francescacenci.it

FACEBOOK OFFICIAL PAGE: Francesca Cenci

INSTAGRAM: @dr.francescacenci

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close