Fotocamere

Foto bizzarre ed originali con il Lensbaby Sol

Gli obiettivi Lensbaby sono noti per essere, diciamo, molto particolari, e il nuovo obiettivo Sol potrebbe essere uno dei più strani. Il Sol, disponibile sul mercato a circa 200 euro, presenta una lunghezza focale di 45 mm per Canon EF, Nikon F, Sony A, Pentax K, Sony E e Fuji X, e una versione 22 mm per Micro Four Thirds.

Il Sol è un obiettivo completamente manuale, con apertura fissa (f / 3.5) e alcune caratteristiche uniche nel suo genere. Il suo funzionamento completamente manuale, la focale fissa e l’apertura relativamente non troppo luminosa, rendono i suoi casi d’uso piuttosto limitati – fondamentalmente si tratta si un obiettivo per ritratti con illuminazione da buona a ottima, specialmente se lo si utilizza su una fotocamera con sensore APS-C invece di full frame.

Ma la sua particolarità sta nel fatto che è possibile spostare il punto di messa a fuoco attorno al fotogramma, in modo da poter avere un piccolo cerchio di messa a fuoco nitida ed un contorno estremamente sfocato.

Dispone poi di lamelle regolabili manualmente che possono essere posizionate davanti all’obiettivo per alterare le caratteristiche dello sfondo sfocato e dargli consistenza. È un effetto unico, difficilmente riscontrabile in altre lenti, mentre la solida struttura in metallo del Sol con un anello di messa a fuoco con zigrinatura, rende più facile riprendere e scattare con le lenti precedenti, per lo più in plastica.

Non è qualcosa che piacerà a tutti – la piccola area di messa a fuoco non è così nitida come un moderno obiettivo per ritratti e l’effetto delle lame del bokeh è più evidente con gli sfondi affollati. Non sostituisce in alcun modo un obiettivo ritratto o zoom standard in quanto non è qualcosa che funziona per ogni immagine. Ma se vuoi giocare e sperimentare con degli effetti insoliti, il Sol fa decisamente al caso tuo.

Quanto é utile?
[Totale: 1 Media: 3]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close